Osservatorio Nielsen: investimenti a -5,7% nel primo bimestre 2012
DaillyMedia 23 aprile 2012 Febbraio allenta la morsa anche se di misura, sulla stretta agli investimenti pubblicitari con cui si era aperto il 2012. Lo spending in adv nel primo bimestre dell'anno ha registrato una flessione del 5,7%, migliorando il calo del 7,1% rilevato a gennaio. Lasciano intravedere una lieve ripresa i quotidiani (da un -8,9% di gennaio a un [...]
Mobile Media: nel 2012 fatturato a 150 miliardi di dollari
Adv Express 23 aprile 2012 Il 2011 è stato il primo anno in cui la spesa globale da parte degli utenti finali in contenuti multimediali, applicazioni e servizi per i telefoni cellulari ha superato i 100 miliardi di dollari. Secondo le ultime stime Global Mobile Media di Strategy Analitycs, nel 2012 ci si aspetta un incremento della spesa, sui contenuti [...]
Attiva da oggi Rai.tv World: l’offerta Rai per l’estero
Spot and Web 20 aprile 2012 Attivo da oggi il nuovo portale Rai per l'estero frutto della collaborazione fra RaiNet e Rai World, il portale propone in modo strutturato i contenuti del portale Rai.tv che possono essere fruiti dall'estero. L'utente che si collega a Rai.tv dall'estero verrà indirizzato direttamente. Disponibili Dirette: principali edizioni telegiornali Rai, regionali e sportivi; Replay con [...]
Per metà degli italiani il cellulare non é solo telefono
Daily Net 20 aprile 2012 Gli italiani usano il cellulare non solo per telefonare e inviare sms, ma anche e soprattutto per scambiare informazioni. E' quanto emerge dalla quarta edizione della ricerca "Gli italiani, l'usto evoluto del cellulare e il mobile marketing" commissionata da A-Tono ad AstraRicerche. Realizzata a febbraio su un campione di 1.200 italiani fra i 14 e [...]
Il Sole 24 Ore: esce Master24 Marketing e Comunicazione Digitale
Daily Media 17 aprile 2012 Il Sole 24 Ore presenta un corso di auto formazione in 25 uscite in edicola con DVD e libretto a partire da oggi, per comprendere la rivoluzione digitale e conoscere i nuovi strumenti, modelli e le nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Il percorso formativo comprende anche un'area web realizzata con il contributo di [...]
Si conquista sul web il cliente fedele
Italia Oggi 13 aprile 2012 (Valentina Giannella) Michelangelo Barbera, responsabile customer relation management di Accenture Europa, Africa e America Latina, spiega da Londra che il "web fidelizza perché permette una conoscenza approfondita del consumatore e un suo continuo coinvolgimento" e prosegue "l'Italia potrebbe mettere a frutto la propria riconosciuta creatività per avere un ruolo guida nello sviluppo e nella gestione [...]
Luca Traverso “Migliorare i criteri Audiweb”
Daily Net 12 aprile 2012 I vertici di Rcs Media Group hanno colto l'occasione della presentazione della nuova app Corriere della Sera Digital Edition 2.0 per proporre una riflessione sulla metodologia della rilevazione Audiweb. Osserva Luca Traverso, direttore divisione del Corriere, che al momento i dati sul mondo online rilevano i browser unici e gli utenti unici, che sono si [...]
Microsoft Advertising porta i marchi su Skype
Italia Oggi 12 aprile 2012 (I. Greguoli Venini) La concessionaria del colosso informatico mette a frutto l'acquisizione di Skype per potenziare la propria offerta, e d'ora in poi proporrà alle aziende, anche in Italia, la possibilità di raggiungere con i propri messaggi chi è in chat o in video chiamata su Skype, aumentando la copertura del network pubblicitario che raggiunge [...]
Adv: web e estate sportiva (Upa: attese positive solo secondo semestre)
Corriere Economia 2 aprile 2012 (Lucio Torri) Investimenti pubblicitari in calo nel 2011 di quasi 4 punti percentuali, mentre nel 2012 la spesa dovrebbe chiudere con un decremento del 5%. A dirlo è l'Upa, che ha evidenziato come nel primo trimestre dell'anno il consuntivo sarà negativo almeno del 10%. Tra le aziende prevale ancora l'attendismo e la speranza é che [...]
Aiuti ai giornali web, fondi in base a contatti e abbonamenti, regolamento entro l’estate
Italia Oggi 29 marzo 2012 (Marco A. Capisani ) Nelle intenzioni dell'esecutivo, la nuova norma per sviluppare l'editoria online dovrebbe entrare in vigore nel 2013, l'obiettivo ora è definire i requisiti necessari per ottenere i contributi per le pubblicazioni web. Finora il calcolo del contributo pubblico complessivo si è basato sui numeri delle edizioni cartacee. Paolo Peluffo, sottosegretario alla presidenza [...]