Adv Express 23 aprile 2012

Il 2011 è stato il primo anno in cui la spesa globale da parte degli utenti finali in contenuti multimediali, applicazioni e servizi per i telefoni cellulari ha superato i 100 miliardi di dollari. Secondo le ultime stime Global Mobile Media di Strategy Analitycs, nel 2012 ci si aspetta un incremento della spesa, sui contenuti mobile da parte degli utenti finali, di un ulteriore 13,4%, passando da 121,8 miliardi di dollari nel 2011, a 138,2 miliardi di dollari nel 2012; mentre gli investimenti pubblicitari da parte delle aziende si prevede possano quasi raddoppiare passando da 6,3 a 11,6 miliardi di dollari, raggiungendo così nel 2012 un fatturato globale del settore che raggiunge i 149,8 miliardi di dollari.
In termini di spesa da parte degli utenti finali, parte da leone fatta da piani tariffari comprensivi di traffico dati e navigazione web, operatori telefonia mobile principali beneficiari. Fattore chiave di questa crescita, mercato delle app su smart (iPhone e Android): nel 2011 scaricati oltre 23 miliardi di app, atteso aumento del 38%, con superamento dei 32 miliardi di dollari nel 2012. Le app sono al momento la seconda categoria più importante per ricavi sia in termini di spesa degli utenti finali che in termini di investimenti pubblictairi.