FCP si pone come scopo quello di

  • Coordinare, tutelare e rappresentare i diritti e gli interessi delle concessionarie nei confronti di terzi privati e pubblici.

  • Promuovere, direttamente o in collegamento con altri organismi, ogni iniziativa tendente ad elevare e a sviluppare l’impiego della pubblicità ed accrescerne il prestigio e la correttezza.

  • Costituire organi di collegamento anche permanenti con le associazioni degli editori, degli utenti e professionisti pubblicitari, dei giornalisti e con gli organismi rappresentativi di categorie collegabili con l’attività pubblicitaria e le sue esigenze di informazione, di studio e di ricerca.

  • Assumere tutte le iniziative ritenute necessarie o richieste dalle concessionarie per il miglioramento dell’attività delle medesime: la ricerca e l’attuazione dei servizi, le regole ed i comportamenti comuni, la composizione di eventuali vertenze tra le concessionarie stesse.

  • Promuovere il coordinamento degli interessi sindacali degli Associati.

  • Coordinare, nel più assoluto rispetto delle singole attività e delle loro autonomie, modi e mezzi di salvaguardia e di sviluppo delle attività delle associazioni previste dallo Statuto, e svolgere un’opera di conciliazione in caso di contrasto di interessi tra le associate.