Daily Net 20 aprile 2012

Gli italiani usano il cellulare non solo per telefonare e inviare sms, ma anche e soprattutto per scambiare informazioni. E’ quanto emerge dalla quarta edizione della ricerca “Gli italiani, l’usto evoluto del cellulare e il mobile marketing” commissionata da A-Tono ad AstraRicerche. Realizzata a febbraio su un campione di 1.200 italiani fra i 14 e i 65 anni, l’analisi pone in evidenza che solo il 51,9% degli intervistati afferma che la prima modalità per contattare un’altra persona sia la telefonata, contro il 66,2% del 2010. E se i due terzi dei 45-65enni scelgono la telefonata, i giovani fra i 25 e i 44 anni e i giovanissimi 14-18 scelgono gli sms. Di anno in anno aumenta il numero di coloro che abbandonano gli sms per alternative più moderne, interattive, multidestinatario ed economiche: messaggi istantanei, post sui social network e mail. In calo il numero degli italiani con più di un cellulare, e sempre più sono smartphone. Crescita dei contratti flat per potersi collegare a internet tramite cellulare, ricevere mail, accedere ai social, avere funzionalità di localizzazione tipo gps. Grazie al binomi app+gps si cercano aziende e negozi. Previsto da AstroRicerche un forte incremento delle app di social.