Publitalia e Mediaset puntano su una programmazione al femminile per contrastare i Mondiali
DailyMedia 18 aprile 2014
Nel periodo dei Mondiali di calcio, Mediaset e Publitalia puntano su una contro programmazione “in rosa”, con palinsesti pensati per il pubblico femminile e promozioni sulle fasce orarie interessate dagli incontri. La concessionaria ha chiuso il primo bimestre con ricavi pubblicitari per 335,3 milioni di euro, in calo del 2,6% rispetto al primo bimestre 2013. Da gennaio a marzo il gruppo ha guadagnato circa l’1% di share sugli individui, sempre […]
L’asta delle frequenze del dtt non va deserta ma solo Cairo Communication vuole partecipare
DailyMedia 16 aprile 2014
Solo il gruppo Cairo Communication ha presentato domanda di partecipazione all’asta per le frequenze del digitale terrestre bandita dal ministero dello Sviluppo Economico secondo quanto disposto da Agcom e Commissione Ue. Lo annuncia il ministero, che valuterà i requisiti della domanda, mente Cairo avrà 30 giorni per presentare l’offerta economica. “Solo il gruppo Cairo Communication – si legge […]
Andrea Castellari oggi entra ufficialmente in Viacom; Ivan Ranza fa il suo ingresso in System
DailyMedia 14 aprile 2014
È oggi la staffetta tra Andrea Castellari, che entra in Viacom International Media Networks come senior vp e general manager per le attività in Italia, Medio Oriente e Turchia, e Ivan Ranza, che ne esce da a.d. della concessionaria MTV Pubblicità per andare a dirigere la System. Castellari si occuperà della direzione strategica di tutto il business di […]
Rai Pubblicità: chiude il primo trimestre a +3,9% e lancia l’offerta commerciale per il Giro d’Italia con l’esordio degli Split durante le dirette
DailyMedia 14 aprile 2014
Rai, sotto il d.g. Luigi Gubitosi, è tornata in utile, di 5 milioni di euro, nel 2013, invertendo la tendenza rispetto ai 245 milioni di perdite del 2012. Anche i ricavi commerciali sono saliti dell’8,4%. La pubblicità ha invece chiuso a -8,5% (-4% quella solo televisiva, a 632 milioni di euro), quindi meglio di Mediaset e del mezzo nel […]
Rai: il bilancio 2013 chiude con utile netto di 5 milioni; la raccolta è stata in calo dell’8,5%
DailyMedia 11 aprile 2014
La Rai chiude l’esercizio 2013 con un utile netto di 5 milioni di euro. Il mol è positivo per 169 milioni. Il risultato operativo è stato positivo per 231 milioni, mentre il risultato netto ha fatto registrare un +250 milioni. L’indebitamento è invece a quota 441 milioni. I ricavi del gruppo Rai hanno registrato una flessione di 38 milioni […]
Discovery Italia terzo editore tv a marzo con il 5,3% di share
DailyMedia 4 aprile 2014
Discovery Italia, con il suo portfolio di 12 canali, chiude il mese di marzo con il 5.3% share confermandosi terzo editore nazionale con una crescita del 14% rispetto a marzo 2013. Share che sale al 7% considerando il target commerciale adulti 15-54enni con una crescita del 16% anno su anno. L’offerta factual di Discovery su Sky ha […]
D-Agency (Discovery Channel): quel gancio creativo tra brand e contenuto
ADVExpress 2 aprile 2014
Nata ufficialmente nel 2013, ma già operativa dal 2012 con la nascita di Discovery Media, la D-Agency fa parte del team brand partnership di Discovery Channel, che copre quattro aree di specializzazione: project management, Digital&Social, Licensing (2013) e il team creativo, D-Agency. Proprio l’Italia, già strategica per l’azienda a livello worldwide, è l’unico Paese ad avere una […]
Air, (Rai Pubblicità): Intervallo 2.0 uno ‘slow food’ della pubblicità
ADVExpress 1 aprile 2014
Avere al proprio interno un’agenzia creativa che si occupi di iniziative speciali e operazioni di ingaggio del consumatore: è questa una delle nuove tendenze che si sta affermando in molte concessionarie di gruppi editoriali. A monte, la convinzione che solo da una profonda conoscenza dei mezzi su cui pianificare nasca l’idea creativa davvero vincente. Quattro modelli, relativi a quattro delle principali […]
Sky e Discovery entrano a far parte di IAB Italia
DailyNet 2 aprile 2014
IAB Italia annuncia l’ingresso di Sky Italia e Discovery Italia in qualità di soci. La scelta dei due big player del mercato televisivo italiano di aderire a una delle principali associazioni di riferimento nell’ecosistema digitale, si inserisce nel quadro dello scenario evolutivo dei media. Il mercato registra, infatti, una crescente convergenza tra piattaforme di distribuzione e contenuti, che si […]
Cairo Communication: per La7 e La7d, raccolta a +5,8% nei primi 3 mesi e a +13,4% a marzo; per le testate, aprile proietta un +7/10%
DailyMedia 27 marzo 2014
Primo trimestre positivo sul fronte della raccolta pubblicitaria per le emittenti televisive del gruppo Cairo, La7 e La7d. La raccolta sui due canali, come ha anticipato ieri Urbano Cairo in occasione della Star Conference che si è tenuta in Borsa, è cresciuta complessivamente, nel periodo fino al 24 marzo, del 5,8% a 40,3 milioni di euro. L’accelerazione […]