DailyMedia 14 aprile 2014

È oggi la staffetta tra Andrea Castellari, che entra in Viacom International Media Networks come senior vp e general manager per le attività in Italia, Medio Oriente e Turchia, e Ivan Ranza, che ne esce da a.d. della concessionaria MTV Pubblicità per andare a dirigere la System. Castellari si occuperà della direzione strategica di tutto il business di Viacom nelle tre regioni indicate, un ruolo che si avvicina a quello svolto a suo tempo da Antonio Campo Dall’Orto, e risponderà direttamente a Raffaele Annecchino, EVP e MD di Sud Europa, Medio Oriente e Africa. Inoltre, in attesa che venga nominato un nuovo a.d. per la concessionaria, dovrebbe coordinarne le attività, forte dell’esperienza maturata in Discovery Italia come fondatore e successivamente presidente della concessionaria interna Discovery Media. Ranza lascia una struttura in ripresa, che dichiara un incremento complessivo del fatturato pubblicitario pari al 15%. Il marchio MTV fa da volano con un delta positivo del 37% sul gennaio 2013, e gli andamenti nei mesi successivi dovrebbero ribadire crescite importanti a due cifre, non lontane dalla performance realizzata a inizio anno. Ai mezzi Viacom si aggiunge l’incarico per la raccolta di Super!, il canale De Agostini sul dtt, che l’anno scorso ha raggiunto i 12 milioni di euro. Gli ascolti del network sono in crescita dell’8% e il marchio MTV è a +31% rispetto al 2013, con uno share sul target commerciale del 2,4%. Castellari lascia anche l’incarico di Senior VP e d.g. del network Discovery Italia, che secondo alcune indiscrezioni stampa avrebbe chiuso il 2013 con ricavi pubblicitari vicini ai 130 milioni di euro. Il polo dei canali già Switchover Media (Giallo, Focus, Frisbee e K2), acquisiti da Discovery a fine 2012, nel gennaio di quest’anno è in crescita del 3,6%, tenendo però presente che Frisbee e K2 sono gestiti da PRS. System nel 2013 ha registrato una flessione dell’8,8%, inferiore al complesso dei mercati di riferimento (stampa, radio e web), in calo del 15,8%, e anche dei principali concorrenti. E’ andata bene sul fronte pubblicità online, cresciuta del 9,5%. Inoltre, il Sole 24 Ore è il quotidiano leader per diffusioni digitali (a febbraio circa 165mila copie in crescita del 4,3% su gennaio). All’inizio di quest’anno l’a.d. di Gruppo 24 Ore Donatella Treu ha riorganizzato System alla luce delle nuove modalità di vendita integrata del sistema (cartaceo, digitale, eventi e corsi di formazione). Ranza dovrà dare consistenza all’offerta multimediale che ruota intorno al brand del Sole 24 Ore, che genera quotidianamente un’audience di oltre 3,4 milioni di persone, secondo GfK-Eurisko. A questo pubblico qualificato, il Sole 24 Ore si rivolge con un mix tra prodotti in area digitale e non, secondo il piano di sviluppo del direttore editoriale e del quotidiano Roberto Napoletano.