Editoria Caltagirone Editore, ricavi 2015a 163 milioni, margine operativo lordo positivo. Bene il digitale
DailyMedia 14/03/2016 Il consiglio di amministrazione del gruppo Caltagirone Editore, presieduto da Francesco Gaetano Caltagirone, ha esaminato e approvato venerdì scorso il progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2015. I risultati evidenziano un lieve miglioramento delle principali voci del conto economico quale conseguenza del rallentamento della flessione dei ricavi, efficacemente compensata, però, dalla riduzione dei costi. I [...]
Concessionarie La raccolta locale milanese cartacea e online di Leggo a Rcs Communication Solutions
Dailynet 14/03/2016 Nuove sinergie in vista tra Piemme e Rcs Communication Solutions: secondo quanto risulta a DailyNet, infatti, la concessionaria di Via Rizzoli ha preso in gestione la raccolta locale di Milano di Leggo e del corrispettivo sito internet. Piemme, la sigla di riferimento di Caltagirone Editore cui fa capo la testata free press, continuerà a occuparsi della pubblicità nazionale [...]
Mercato RCS MG: nel 2016 il focus è sugli eventi, con un milione di copie il 3 aprile per i 120 anni della Gazzetta. Ma per la raccolta torna la “scarsa visibilità”
DailyMedia 9/03/2016 Dopo il milione di copie del 3 marzo per i 140 anni del Corriere della Sera, si annuncia ora la stessa tiratura per i 120 della Gazzetta dello Sport, che festeggerà questo suo anniversario il 3 aprile, con un’edizione speciale stampata sulla stessa carta verde che caratterizzava le pagine de “Il Ciclista”, una delle due testate, insieme a [...]
La pubblicità sulla stampa in calo del 2,3% a gennaio. Quotidiani a +1,6%, settimanali -13,3%, mensili a -17,8%. I nuovi dati Fcp
Primonline 02/03/2016 Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di gennaio 2016 raffrontati con il corrispettivo 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento positivo sia a fatturato +1,6% che a spazio +4,7%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia commerciale [...]
Mercato Per le concessionarie un rischio di tassazione dello 0,1% sulla raccolta che andrà a finanziare l’editoria
DailyMedia 17/02/2016 Un nuovo balzello potrebbe abbattersi sui Gruppi editoriali nazionali e locali. Secondo quanto ha anticipato ieri repubblica.it, infatti, tutte le concessionarie pubblicitarie - della televisione, della radio, della stampa quotidiana e periodica, e anche di internet (ma, su questo fronte, naturalmente, bisognerà vedere, nel caso, se saranno coinvolti anche gli operatori con base fiscale estera) - potrebbero dover [...]
Concessionarie Sport Network: cinquanta pagine di inserito pubblicitario e overbooking per il primo numero di Ulisse
DailyMedia 17/02/2016 Con l’acquisizione di Ulisse, il magazine di Alitalia, la Sport Network si apre definitivamente a un mercatogeneralista, non strettamente legato alle testate della holding Gruppo Amodei. E, secondo quanto fa sapere la concessionaria di testate come Corriere dello Sport e Tuttosport, tra le altre, gli investitori stanno ampiamente premiando il nuovo prodotto. «A poco più di due settimane [...]
Sistema 24 Ore: i ricavi del digitale superano quelli derivanti da cartaceo
DailyNet 10/02/2016 Anche a dicembre 2015, secondo i dati Ads diffusi oggi, Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, dopo il Corriere della Sera e prima di Repubblica, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita. Al successo dei dati Ads [...]
A Manzoni (Gruppo L’Espresso) la raccolta pubblicitaria de Il Foglio
ADVExpress 3/2/2016 Concessionaria anche di un qualificato gruppo di Editori Terzi, Manzoni gestisce dal 1° febbraio la raccolta del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, allargando il portafoglio stampa e raggiungendo così un target di alto profilo. La Manzoni & C. Spa, concessionaria di pubblicità esclusiva dei mezzi del Gruppo L'Espresso e di un qualificato gruppo di Editori Terzi, di cui [...]
Mercato Novità per il Gruppo 24 ORE che punta a valorizzare marketing, vendite e digitale. Create due direzioni generali affidate a Ivan Ranza e Anna Matteo
DailyMedia 21/01/2016 Gruppo 24 ORE avvia il 2016 con importanti cambiamenti organizzativi funzionali a incrementare il business del digitale (dove è già leader per copie grazie a Il Sole 24 Ore e con un’esperienza consolidata nel pay wall che per primo ha lanciato tre anni fa) e le vendite. L’andamento del Gruppo nel 2015 conferma la validità della strategia di [...]
Editoria Il 2015 è stato un anno da incorniciare per Il Sole 24 Ore
DailyNet 13/01/2016 Il 2015 è stato un anno caratterizzato da una forte crescita per Il Sole 24 Ore e i dati diffusi martedì da Ads riguardo alle performance della testata nel mese di novembre confermano ancora questa tendenza. Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma per il quindicesimo mese consecutivo 2° quotidiano nazionale [...]