DailyMedia 21/01/2016

Gruppo 24 ORE avvia il 2016 con importanti cambiamenti organiz­zativi funzionali a incrementa­re il business del digitale (dove è già leader per copie grazie a Il Sole 24 Ore e con un’esperienza consolidata nel pay wall che per primo ha lanciato tre anni fa) e le vendite. L’andamento del Grup­po nel 2015 conferma la validità della strategia di trasformazio­ne e sviluppo dei business po­sta in essere da tempo. Le sfide di ulteriore crescita dei ricavi e di consolidamento della redditi­vità vengono ritenute sostenibili perché si basano sulla valorizza­zione del patrimonio editoriale del Gruppo, ulteriormente raf­forzato negli ultimi anni attra­verso lo sviluppo di un’offerta editoriale rivolta ai diversi mer­cati di riferimento (finanziario, fi­scale, legale, lavoro, internazio­nale, ecc.), declinato sui diversi canali (carta, sito, quotidiani di­gitali verticali e prodotti/solu­zioni digitali per i professionisti), e basato su una strategia di tra­sformazione digitale unica nel panorama editoriale internazio­nale. Per valorizzare al meglio il patrimonio editoriale, il Gruppo ha costituito due nuove direzio­ni di business, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la stra­tegia di trasformazione digita­le del business e aumentare l’ef­ficacia delle vendite. Nasce così la direzione generale Publishing, affidata a Ivan Ranza, nella quale confluiscono marketing (Quo­tidiano, Moda Lusso & Lifestyle, Radio 24, Radiocor, Professioni­sti e Aziende), redazioni edito­riali professionisti e aziende (Tax & Legal) e la concessionaria Sy­stem 24. A Ranza rispondono anche Direct Sales e Customer Management (che compren­de le politiche commerciali svi­luppate in coordinamento fun­zionale con la direzione Sales Development & Operations), il canale Edicola e Logistica, e la direzione Sales, che opera at­traverso Il Sole 24 Ore Trading Network SpA, di cui viene con­fermato presidente Lucio Luzi e in cui confluisce la funzione Re­lazioni Esterne con ordini pro­fessionali ed enti. Della direzio­ne generale Digital Business & Publishing Development, affi­data ad Anna Matteo, fanno in­vece parte: Digital Marketing Solutions, integrata dalla funzio­ne Campaign Management and Customer Base Profiling; Tecno­logie di prodotto, che compren­de le tecnologie di Radio 24, in­tegrata dalla funzione Sistemi e-commerce; e Progetti edito­riali speciali. Sempre ad Anna Matteo (che era d.g. marketing and product development), vie­ne affidato il coordinamento di EMC Inc., società con sede a New York e controllata da Il Sole 24 Ore SpA che fornisce ser­vizi giornalistici in tempo rea­le. Anna Matteo sarà proposta come a.d. della società. Inoltre, a Luzi è affidata anche la direzione generale Sales Development & Operations, in cui confluiscono Pianificazione e Controllo Com­merciale, Servizio Clienti e Sup­porto Commerciale, Supporto Trade, e Sales Planning & Analy­sis. Con l’obiettivo di consolidare e sviluppare l’azione del Gruppo nell’ambito dell’education, con una forte valorizzazione delle competenze di trasformazione digitale e di supporto alle azien­de per lo sviluppo del capita­le umano, la direzione generale Education & Services è stata af­fidata a Maurizio Milan, a cui ri­sponderanno: la direzione For­mazione ed eventi, guidata da Antonella Rossi; Next24 srl, nuo­va società per lo sviluppo del mercato della formazione e tra­sformazione digitale delle azien­de; e Newton, a cui fanno capo le attività delle società control­late Newton Management In­novation SpA e Newton Lab srl.