DailyNet 10/02/2016

Anche a dicembre 2015, secondo i dati Ads diffu­si oggi, Il Sole 24 Ore risul­ta il primo quotidiano di­gitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano na­zionale per diffusione to­tale carta+digital, dopo il Corriere della Sera e pri­ma di Repubblica, perfor­mance che si confronta con un anno già caratteriz­zato da una grande cresci­ta. Al successo dei dati Ads si aggiunge anche quel­lo del sito del Sole 24 Ore che avviato la formula pay­wall tre anni fa: IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, nelle sue ver­sioni web e mobile registra a oggi oltre 36.000 abbona­menti attivi. Nella diffusio­ne totale digitale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima ri­levazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affer­mare la leadership a livello nazionale ma anche ad ac­crescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivan­do a quota 244.040 copie digitali e registrando un in­cremento pari a +20,8% ri­spetto a novembre 2014, in netta controtendenza ri­spetto ai principali quoti­diani italiani. Sul fronte di­gitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digita­li singole con 72.323 copie (+17,7% vs dicembre 2014). Primato che mantiene da dieci mesi consecutivi. “Ab­biamo scelto tre anni fa di varare un vero e proprio si­stema multimediale carta-web integrato e un sito in formula paywall. Questo si­stema, unico nel panorama nazionale e internaziona­le, ha consentito nel 2015 il sorpasso dei ricavi digi­tali da contenuto informa­tivo sui ricavi da contenuto in versione cartacea” spie­ga il direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano.