Mercato Osservatorio FCP: ancora calo per la stampa, a -6,4% nel periodo gennaio-marzo 2015
DailyMedia 7/05/2015 L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo gennaio marzo 2015 raffrontati con il corrispettivo 2014. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 6,4%. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un -7,0% a fatturato e un -2,4% a spazio. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -9,6% a fatturato e [...]
Luciano Fontana è il nuovo direttore del Corriere del Sera: nomina unanime dal CdA presieduto da Costa
DailyMedia 4/05/2015 Alla fine, è stata fatta una scelta all’insegna della continuità. Il testimone lasciato giovedì scorso da Ferruccio de Bortoli passa a Luciano Fontana, che è il nuovo direttore del Corriere della Sera. Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup presieduto da Maurizio Costa lo ha designato all’unanimità giovedì scorso. La nomina di Fontana, già condirettore con la direzione [...]
Nomine ADS Srl: Azzurra Caltagirone nuovo presidente
DailyMedia 30/04/2015 L’Assemblea dei soci di ADS Accertamenti Diffusione Stampa, riunitasi martedì scorso, ha eletto Azzurra Caltagirone nuovo presidente di ADS Srl, nominando il CdA per il triennio 2015/2017. Ne fanno parte: su designazione di Fieg Azzurra Caltagirone (Presidente), Francesco Dini, Giuseppe Ferrauto, Carlo Mandelli, Carlo Perrone, Luca Traverso e Donatella Treu; su designazione di FCP: Massimo Martellini; su designazione [...]
Stampa Il Giornale di Brescia oggi in edicola con il numero del restyling
DailyMedia 27/04/2015 Uscito con il primo numero il 27 aprile 1945, il Giornale di Brescia festeggia il suo 70° compleanno andando oggi in edicola con l’edizione completamente rinnovata nel progetto grafico e nella struttura di contenuti. Il restyling, che interessa anche il sito web www. giornaledibrescia.it, è frutto di un percorso, durato circa un anno, di analisi, ricerca sui consumatori [...]
RCS MediaGroup L’assemblea riconferma l’a.d. Pietro Scott Jovane, vince la lista con Maurizio Costa presidente
DailyMedia 24/04/2015 L’assemblea dei soci di RCS Media- Group, riunita per l’approvazione del bilancio 2014, ha espresso ieri il nuovo consiglio di amministrazione che dovrà affrontare alcuni importanti nodi: la vendita di RCS Libri, la vendita della quota di partecipazione in Finelco (44,45%), il varo del nuovo piano industriale – con eventuali nuovi tagli paventati dai giornalisti – e naturalmente [...]
Bilanci Gruppo 24 ORE: cresce del +3,5% la raccolta nel primo trimestre, con forte spinta del digitale
DailyMedia 24/04/2015 I primi mesi del 2015 segnano un Ebitda positivo superiore alle previsioni e una crescita della pubblicità del +3,5%, con il singolo mese di marzo che ha una buona performance su tutti i mezzi. E’ quanto anticipato dal presidente del Gruppo 24 ORE Benito Benedini a margine dell’Assemblea degli Azionisti de Il Sole 24 Ore, che si è [...]
Mercato Mondadori: raccolta dei periodici cartacei Italia a -5% circa nei primi 3 mesi; Mauri attende il deal per RCS Libri e tiene “sotto osservazione” R101
DailyMedia 24/04/2015 «Nel primo bimestre la raccolta per i periodici ha fatto segnare un -5% circa e il trend dovrebbe essere rimasto tale anche nel trimestre, ma mi fanno piacere le dichiarazioni dei tanti, in primo luogo di Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell’Upa, che parlano di un +1%/+2% per la pubblicità in questi 12 mesi». E’ questa l’anticipazione sull’andamento [...]
Editoria Caltagirone Editore: nei primi quattro mesi del 2015 frena il calo dei ricavi pubblicitari, a -3%
DailyMedia 23/04/2015 Nei primi 4 mesi del 2015 Caltagirone Editore ha registrato un calo dei ricavi da pubblicità del 3%, un dato comunque migliorativo rispetto agli ultimi trimestri quando il calo era stato del 9% circa. Questa la stima fatta ieri dal presidente del gruppo Francesco Gaetano Caltagirone all’assemblea degli azionisti. “Non siamo ancora a zero – ha spiegato – [...]
Collaterali La Stampa e Il Secolo XIX domani in edicola con Obiettivo Expo
DailyMedia 22/04/2015 Domani La Stampa e Il Secolo XIX portano in edicola il terzo supplemento Obiettivo Expo, 16 pagine centrali ed estraibili, in omaggio con ciascuno dei due giornali. Al suo interno i lettori troveranno innanzitutto una mappa, da conservare, che costituirà una vera e propria guida per orientarsi all’interno dell’esposizione. La Stampa proporrà poi tre possibili itinerari, costruiti “su [...]
Editoria Il Sole 24 Ore, la storia di una lunga leadership digitale
DailyNet 17/04/2015 Sulla base dei dati Ads di diffusione dei quotidiani italiani pubblicati mercoledì, anche a febbraio Il Sole 24 Ore conferma il trend positivo delle diffusioni digitali e totali carta+digital e accresce ulteriormente i suoi primati. Nella diffusione totale cartacea+digitale, infatti, si conferma, per il sesto mese consecutivo, secondo quotidiano nazionale con 394.577 copie medie posizionandosi alle immediate spalle [...]