DailyNet 17/04/2015

Sulla base dei dati Ads di diffusione dei quotidiani italiani pubblicati mercoledì, anche a febbraio Il Sole 24 Ore conferma il trend positivo delle diffusioni digitali e totali carta+digital e accresce ulteriormente i suoi primati. Nella diffusione totale cartacea+digitale, infatti, si conferma, per il sesto mese consecutivo, secondo quotidiano nazionale con 394.577 copie medie posizionandosi alle immediate  spalle del Corriere della Sera e registrando un trend di crescita sia rispetto al mese precedente (+2,5% rispetto a gennaio 2015) sia anno su anno, in controtendenza rispetto al mercato, con un incremento pari a +10,3% rispetto a febbraio 2014.

Copie digitali: a febbraio sono ben 217.704

Il Sole 24 Ore continua inoltre ad affermare la sua leadership in Italia nella diffusione totale digitale aumentando ulteriormente il distacco rispetto ai competitor con 217.704 copie digitali registrando un incremento pari a +32,4% rispetto a febbraio 2014 e pari a +6,7% rispetto a gennaio 2015) e mettendo  a segno un nuovo primato: da questo mese Il Sole 24 Ore è diventato il primo nelle copie digitali singole, pari a 65.812 (+2,8% vs gennaio 2015 e +33,9% vs febbraio 2014) superando Repubblica a quota 63.296 copie digitali singole. Un risultato importante frutto della strategia multimediale del Sole 24 Ore voluta dal direttore Roberto Napoletano che nel suo editoriale sul Sole 24 Ore di ieri ha spiegato: “Abbiamo inventato undici quotidiani digitali nuovi di zecca, contenuti esclusivi e nuovesezioni, i quesiti, le scadenze, la formazione, un timone digitale che  si aggiorna in tempo reale: dieci sono orientati

a una platea specializzata di lettori (Fisco, Diritto, Lavoro, Casa, Scuola, Sanità, Enti Locali, Finanza, Consulente Finanziario, Assicurazioni) e l’ultimo (Italy24) interamente in lingua inglese dedicato all’Italia, si rivolge alla platea mondiale degli investitori attenta alle nostre cose e  si propone di raccontare, con le sue analisi e le sue Infodata, il Paese per quello che è nel bene e nel male”.

IlSole24ore.com : abbonamenti oltre quota 30mila

Alle ottime performance dei dati Ads si aggiunge anche quella de IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che nelle sue versioni web e mobile vanta oggi oltre 30.000 abbonamenti. Con questo dato Il Sole 24 Ore raggiunge quota 424.000 copie, come dichiara il direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Roberto Napoletano: 2“Sono 424mila ad aver scelto l’abito su misura del Sole 24 Ore e aumentano ogni mese ininterrottamente da due anni. E sono ormai parte integrante di una particolarissima comunità multimediale che attraverso “copie statiche” e “copie in costante aggiornamento”, edicola cartacea e abbonamenti digitali,  al sito web e alla versione mobile, riceve ogni giorno “l’abito su misura” di cui ha bisogno. La nostra scelta è stata di creare un unico circuito organizzativo carta-web dove la cifra e la qualità informative devono essere sempre omogenee e riconoscibili. Abbiamo l’orgoglio di rivendicare la realizzazione di dieci quotidiani digitali di servizio che rappresentano un unicum assoluto nelle “app” dell’editoria multimediale europea e americana dove tutto il sistema Sole, grazie alla velocità e fruibilità del mezzo digitale dovute alla lungimiranza di un’azienda che ha saputo investire sulla unicità del modello tecnologico e organizzativo, lavora per il singolo professionista, il mondo della finanza, le amministrazioni territoriali, le grandi e piccole imprese”. “L’ambizione di fornire al lettore, a ogni singolo lettore, uno strumento di lavoro non più solo utile ma addirittura indispensabile per lo svolgimento della sua attività – prosegue Napoletano -, la scelta editoriale compiuta ormai tre anni fa di privilegiare e ulteriormente specializzare i contenuti e di utilizzare in tutte le forme possibili il mezzo digitale per moltiplicare il valore di quei contenuti, trovano oggi riscontri sul mercato che superano le più rosee delle nostre previsioni”.