Class Editori: nel primo semestre ricavi a 20,03 mln (+1,9%). La raccolta cala del 5%
ADVExpress del 15/5/2014 Il risultato netto di gruppo, per effetto di maggiori ammortamenti e oneri finanziari, è negativo per 4,54 milioni di euro contro i -4,30 milioni dello stesso periodo del 2013. La riduzione nei ricavi di abbonamenti e copie si deve anche allo sviluppo delle vendite online. MF/Milano Finanza e Italia Oggi risultano (dati ADS) tra le prime testate [...]
Stampa Wired: raccolta in linea nel primo trimestre; da gennaio a giugno attesa una crescita del 15%
DailyMedia del 15/05/2014 Domani comincia la seconda edizione del Wired Next Fest, la tre giorni dedicata all’innovazione che l’anno scorso ha registrato 30mila presenze. La testata Condé Nast ha chiuso il primo trimestre con andamenti pubblicitari in linea con lo stesso periodo del 2013, mentre primo semestre si prospetta in crescita del 15%. I dati si riferiscono alla raccolta generata [...]
Mercato RCS Media Group dimezza le perdite nel primo trimestre; i ricavi in calo del 7,3%
DailyMedia del 15/05/2014 RCS MediaGroup ha registrato nel primo trimestre perdite per 53,9 milioni, in calo rispetto ai 107,1 milioni dello stesso periodo del 2013. I ricavi consolidati sono pari a 262,9 milioni (-7,3% rispetto ai 285,2 milioni un anno fa): la variazione è attribuibile alla flessione dei ricavi diffusionali e in misura minore dei ricavi pubblicitari, parzialmente bilanciati dai [...]
Bilanci Cairo Communication: nel trimestre l’utile sale a 4,9 milioni; la raccolta dei canali La7 ad oltre il +5%
DailyMedia del 15/05/2014 Il gruppo Cairo Communication ha registrato nel primo trimestre del 2014 un utile di 4,9 milioni, in crescita di circa 30% rispetto ai 3,77 dello stesso periodo dello scorso anno. Da sottolineare come il conto economico del primo trimestre 2013 non includesse i risultati di La7 srl, entrata nell’area di consolidamento di Cario Communication a partire dal [...]
Bilanci Mondadori dimezza la perdita nel primo trimestre 2014; i ricavi a -6,5% a perimetro costante
DailyMedia del 14/05/2014 Nel primo trimestre dell’anno Mondadori ha registrato una perdita di 6,4 milioni, meno della metà dei 15,3 accusati nello stesso periodo del 2013. I ricavi sono a quota 268,3 milioni (-8,3% che diventa -6,5% a perimetro costante). Migliora la redditività: l’ebitda consolidato è superiore di 10,2 milioni rispetto a pari periodo del 2013 (positivo per 5,6 milioni [...]
Aziende Visibilia: bene la raccolta dei periodici, la concessionaria punta ai 20 milioni di euro nel 2014
DailyMedia del 13/05/2014 In attesa di dar vita a una holding a capo delle varie attività di gruppo, Visibilia di Daniela Santanché si è fatta in tre, distinguendo e riorganizzando i business tra editoriale, concessionaria e servizi commerciali digitali. In Visibilia Editore, controllata da Visibilia srl al 100%, sono confluite le testate (già Mondadori) Villegiardini, PC Professionale e Ciak, che [...]
Ads Diffusioni digitali: a marzo Il Sole 24 Ore guida la classifica quotidiani; Io Donna primo fra i settimanali
DailyNet del 09/05/2014 Ads ha pubblicato i dati relativi alle diffusioni digitali dei quotidiani e dei periodici italiani relative al mese di marzo 2014 per quanto riguarda le testate quotidiane e i settimanali, e al mese di febbraio 2013 per quanto attiene ai periodici a cadenza mensile; il tutto confrontato con il mese precedente e anche con lo stesso mese [...]
Editoria RCS MediaGroup: per l’a.d. Jovane il business cartaceo è importante, ma il futuro punta sul digitale
DailyMedia del 09/05/2014 L’edizione cartacea del Corriere della Sera è importante, ma il gruppo deve «guardare al futuro, che è nel digitale». Lo ha detto ieri l’amministratore delegato di RCS Media Group, Pietro Scott Jovane nel corso dell’assemblea degli azionisti, riunitasi a Milano per approvare il bilancio 2013. Il sito del quotidiano nel mese di aprile avrebbe registrato una crescita [...]
DN, più trasparenza farebbe bene al mercato
ADVExpress del 7/5/2014 Questo ciò che è emerso da un coinvolgente e partecipato confronto, in occasione del primo Benchmark Day italiano promosso da Ebiquity a Milano, su un tema noto alle aziende ma relativamente al quale preferirebbero maggiore trasparenza per la costruzione di un modello condiviso basato su comportamenti etici e virtuosi. Anche l'Italia ha avuto il suo Benchmark Day. [...]
FCP: a gennaio-marzo 2014 la pubblicità sulla stampa cala del 14,4%
ADVExpress del 8/5/2014 I quotidiani nel loro complesso registrano -14,9% a fatturato e -9,2% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -13,3% e a spazio -10,0%. I Settimanali registrano -13,5% a fatturato e -12,8% a a spazio . IMensili hanno percentuali negative a fatturato del -14,2% e spazio -14,6%. L'Osservatorio Stampa FCP ha reso noto i dati [...]