ADVExpress del 15/5/2014

Il risultato netto di gruppo, per effetto di maggiori ammortamenti e oneri finanziari, è negativo per 4,54 milioni di euro contro i -4,30 milioni dello stesso periodo del 2013. La riduzione nei ricavi di abbonamenti e copie si deve anche allo sviluppo delle vendite online. MF/Milano Finanza e Italia Oggi risultano (dati ADS) tra le prime testate italiane in termini di copie digitali vendute (22.860 e 18.382 rispettivamente). Il Consiglio di Amministrazione di Class Editori, riunitosi oggi, ha approvato i risultati consolidati relativi ai primi tre mesi dell’anno ( (nella foto Paolo Panerai, vp e Ad) I ricavi sono ammontati a 20,03 milioni di euro contro i 19,66 milioni di euro del primo trimestre 2013, con un incremento dell’1,9%. I costi operativi sono stati pari a 21,96 milioni di euro, in calo del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno Il margine operativo lordo (Ebitda) è pari a -1,93 milioni di euro (-2,78 milioni nel primo trimestre 2013); il risultato netto di gruppo, per effetto di maggiori ammortamenti e oneri finanziari, è negativo per 4,54 milioni di euro contro i -4,30 milioni dello stesso periodo del 2013. La raccolta pubblicitaria sui mezzi della Casa editrice ha avuto nel suo complesso una flessione, a pari perimetro di consolidamento, del 5%. La riduzione nei ricavi di abbonamenti e copie si deve anche allo sviluppo delle vendite online, che hanno in parte sostituito la stampa, con un prezzo medio di vendita più basso ma con un significativo recupero in termini di costi e quindi di margine. MF/Milano Finanza e Italia Oggi risultano (dati ADS) tra le prime testate italiane in termini di copie digitali vendute (22.860 e 18.382 rispettivamente). Gli altri ricavi comprendono principalmente, oltre a ricavi non riconducibili alle altre categorie, i riaddebiti fatti alle società collegate del gruppo per i servizi ad esse prestati. Per ciò che concerne le diffusioni, Class registra nel trimestre una diffusione media di circa 61 mila copie (78 mila la media del 2013), Capital di 62 mila copie (72 mila la media del 2013) e Milano Finanza di 72 mila copie (76 mila la media del 2013). Nel primo trimestre del 2014 il traffico sui siti web della Casa editrice è cresciuto del 7,6% sul primo trimestre 2013 (fonte AudiWeb  WDatabase), passando da 87.855 a 98.497 browser unici medi giornalieri, con un picco a marzo (107.320 browser). Su base mensile gli utenti unici mese sono stati 1,1 milioni (+53,6% rispetto allo stesso periodo del 2013). Le pagine viste mese sono state in media 22,9 milioni. Il numero di lettori che seguono in tempo reale le notizie del sito attraverso Twitter ha superato le 76 mila unità per MF/Milano Finanza e le 20 mila unità per la collegata Italia Oggi. Entrambi i quotidiani sono leggibili in formato digitale su tutte le piattaforme tablet del mercato. Tra gli eventi del primo trimestre sono da segnalare: • dall’8 di gennaio Angelo Sajeva, proveniente dalla Mondadori Pubblicità, di cui era presidente e amministratore delegato, nonché vicepresidente di Mediamond, ha assunto la carica di consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori e contemporaneamente la carica di presidente di Class Pubblicità; • il 9 gennaio il Consiglio di amministrazione ha approvato il piano industriale 2014-2018: durante l’elaborazione del quale è emersa l’opportunità di un rafforzamento della struttura finanziaria (cfr. Principali eventi successivi al periodo). • In data 24 gennaio 2014 è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle quote della società Aldebaran Srl, titolare delle tecnologie e delle attività inerenti la realizzazione e lo sviluppo del canale outdoor TV Moby, realizzato per bus, tram e treni del metro, strategico e di fondamentale importanza per la controllata Telesia e per la crescita del business nel mondo della TV fuori casa ed in generale nel settore digitale; • il 4 e 6 marzo è stato presentato al mondo della pubblicità, delle agenzie e dei centri media, il nuovo palinsesto di Class TV, canale 27 del digitale terrestre, con protagonisti le fiction italiane e i film di Hollywood più celebri, insieme a informazione di qualità e utile alla vita di ognuno. • il 10 marzo è stata pubblicata la nuova edizione speciale MF International China/Italy, dedicata ai protagonisti e alle opportunità di business da e con la Cina con riscontri molto positivi in termini di raccolta pubblicitaria; • alla fine di marzo è stato distribuito in Cina e in Italia il nuovo numero del magazine in lingua cinese Class Eccellenza Italia, anche qui con riscontri molto incoraggianti di raccolta pubblicitaria.