Eventi “Comunicare Domani”: consensi sulla necessità di contrastare gli effetti distorcenti delle gare media mal gestite
DailyMedia 16/07/2018 Dopo l’intervento del Vice Presidente di AssoCom, Marco Girelli, che ha fatto il punto sulle problematiche che affliggono le dinamiche legate ai pitch media, come la necessità di maggiore trasparenza, l’erodersi della qualità in funzione di prezzo ed efficienza, la carenza di auditor professionisti e l’enorme dispendio di risorse ed energia richiesto alle agenzie per essere competi-tive, il [...]
Mercato FCP-Associnema: Fabio Poli confermato Presidente, si lavora alla nascita dell’Osservatorio
DailyMedia 15/06/2018 Fabio Poli è stato riconfermato Presidente di FCP-Associnema dall’Assemblea del mezzo, di cui fanno parte Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising. In occasione dell’Assemblea gli associati hanno valutato la nascita dell’Osservatorio FCP-Associnema, che come gli altri Osservatori della Federazione anticiperà mensilmente al mercato l’andamento dei fatturati pubblicitari del mezzo. Poli ha commentato i dati diffusi da Nielsen per [...]
2018: si parte alla grande con il cinema italiano che registra +41% rispetto all’anno scorso
DailyMedia 18/01/2018 A seguito della diffusione dei dati Cinetel 2017, va-rie testate giornalistiche hanno dato una rappre-sentazione parziale e incompleta de-gli andamenti del settore e dei nume-ri registrati negli ultimi dodici mesi dal grande schermo. Infatti, tali risul-tati meritavano un approfondimen-to, non basandosi unicamente sulla lettura dello scostamento di presen-ze tra un anno e l’altro, ma indagan-do anche sul fatto [...]
Dati Audimovie, il 2017 termina con oltre 91 milioni di presenze nelle sale cinematografiche
DailyMedia 16/01/2018 Nei dodici Cicli Audimovie del 2017 (29/12/2016-27/12/2017) sono state 91.390.356 le presenze nei cinema italiani. La flessione sul 2016 (12,2%) è riconducibile al risultato di “Quo vado?” di Checco Zalone che nel periodo totalizzò 9.367.977 spettatori (31/12/2015-28/12/2016). Degli oltre 91 milioni di spettatori del 2017 l’84,3% è entrato in una delle sale in concessione alle tre concessionarie certificate [...]
Mercato FCP-Associnema: la tenuta delle presenze nel 2017, al netto di Zalone, è sostanziale; ottime prospettive per il 2018
DailyMedia 15/01/2018 A seguito dei dati sull’andamento del mezzo cinema comunicati dalle associazioni degli esercenti durante la conferenza stampa del 10 Gennaio, FCP-Associnema commenta attraverso il presidente Fabio Poli: “Per leggere correttamente i dati ritengo sia importante osservare che l’andamento delle presenze al Cinema negli ultimi cinque anni è sostanzialmente stabile se non si considera il risultato dei film di [...]
Fabio Poli, Presidente di Fcp-Associnema: “Togliendo l’effetto Zalone nel 2017 presenze in linea con gli anni precedenti”
Prima Online 12/01/2018 Al netto dell’effetto Zalone, nel 2017 sostanziale tenuta per il cinema che guarda positivamente al 2018. A sostenerlo Fcp-Associnema, commentando i numeri registrati negli ultimi 12 mesi dal grande schermo, comunicati dalle Associazioni degli esercenti il 10 gennaio scorso. “Per leggere correttamente i dati ritengo sia importante osservare che l’andamento delle presenze al Cinema negli ultimi cinque [...]
Mercato DCA archivia dicembre con raccolta pubblicitaria a +10%
DailyMedia 12/12/2017 DCA - Digital Cinema Adfvertising, la concessionaria nata dalla joint venture tra The Space Cinema e UCI Cinemas, conferma gli obiettivi e chiude dicembre con una raccolta a +10%. DCA è il player leader nel settore per qualità della proposta e dimensione dell’audience raggiungendo con i due circuiti Uci Cinemas e The Space Cinema il 46% degli spettatori, [...]
Le Giornate Professionali di Sorrento per un cinema a 360°
DailyMedia 30/11/2017 Sorrento apre le porte al Cinema per la 40esima edizione delle Giornate Professionali del Cinema, evento che rappresenta il punto d’incontro dell’industria cinematografica italiana. La rassegna si è aperta con la proiezione di “Gli sdraiati” di Francesca Archibugi, dando il via a una settimana di incontri, proiezioni, anticipazioni, convegni e momenti di festa per celebrare la Settima Arte [...]
Mezzi DCA conclude la fase di start-up con una quota del 46% del mercato-cinema e si prepara a gestire in posizione di leadership la stagione “calda” dell’offerta
DailyNet 2/11/2017 La sfida di Digital Cinema Advertising - DCA, all’atto della sua creazione, era, e tutt’ora è, “tecnologia e innovazione per riscrivere le regole della comunicazione pubblicitaria al cinema, con l’ambizione di riportare il media ai livelli degli altri Paesi europei”. Per questo, accanto all’innovazione tecnologica, si è formato un team di specialisti del settore e professionisti con [...]
Mercato Rai Pubblicità celebra a Roma il successo del Cinema che nei dieci mesi del 2017 ha messo a segno una crescita superiore al 2%
DailyMedia 24/10/2017 Ieri sera, presso il multisala Quattro Fontane di Roma, Rai Pubblicità ha dedicato un’intera serata al Cinema con la presentazione delle novità del circuito ai clienti e la visione in anteprima del film “Vittoria e Abdul” del regista inglese Stephen Frears, distribuito da Universal Pictures. All’evento sono intervenuti Fabio Ferrara, Direttore Area Lazio e Sud, e Massimiliano [...]