L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di Ottobre 2023.
Ottobre 2023: i dati evidenziano per il mese di Ottobre 2023 un fatturato totale di € 1.213.000,00 pari al +133,8% sul 2022.
Gennaio- Ottobre 2023: i dati evidenziano per il periodo Gennaio-Ottobre 2023 un fatturato totale di € 5.903.000,00 pari al +22,5% sul 2022.
Qui di seguito vi inviamo il commento di Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema: “Un risultato davvero straordinario quello ottenuto sul mese di ottobre 2023. Sapevamo che sarebbe stato un mese soddisfacente e i dati ci confermano che siamo andati ben oltre le aspettative. Il trend degli investimenti di comunicazione al cinema si mantiene fortemente positivo e consolida la posizione del mezzo all’interno del media mix. Certamente hanno giocato un ruolo fondamentale i film in sala ed il periodo – il Q4 tradizionalmente rappresenta un momento di forte interesse verso il cinema – ma sono convinto che più in generale, l’attività svolta dalle concessionarie, la sempre maggiore collaborazione da parte degli interlocutori del mercato, ed i positivi risultati ottenuti attraverso le campagne che hanno già coinvolto il mezzo nei mesi precedenti, siano da considerarsi come elementi fondamentali nelle decisioni di investimento. Un ottimo momento per il cinema che, ne abbiamo segnali evidenti, anche a novembre e dicembre giocherà un ruolo significativo nei principali piani di comunicazione ”.