DailyMedia 31/05/2019
Anche Rai Pubblicità sta beneficiando del momento positivo del mezzo in questa prima parte dell’anno sul fronte della pubblicità (dei cui risultati relativi a DCA abbiamo dato notizia ieri, ndr) e Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema della concessionaria pubblica, ci informa che la raccolta generata dai 602 schermi di cui si occupa – di cui 380 multiplex – nel periodo gennaio-maggio è cresciuta del 42% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. «La ricerca realizzata da Episteme per Audimovie (di cui parliamo nell’apposito articolo del nostro giornale di oggi, ndr) ci impone di definire un linguaggio ad hoc per lo spettatore, che viene nelle sale con una disponibilità e un coinvolgimento esclusivi. Per questo, aderiamo e sosteniamo pienamente il progetto “Moviement” che, tra l’altro, ha un’estensione triennale. L’uscita di “Avengers” ha permesso alle sale di recuperare spettatori e incassi rispetto al trend negativo dei primi 4 mesi e di chiudere il progressivo a maggio in territorio positivo grazie ai 2 milioni di biglietti staccati per questo blockbuster, cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi estivi, per i quali l’obiettivo è di portare più pubblico nelle sale anche nei mesi estivi. Certo non ci aspettiamo un trend analogo anche nel prossimo trimestre, ma il risultato dei primi 5 mesi conferma anche la bontà della proposta integrata che Rai Pubblicità riesce a fornire ai clienti grazie al bouquet di mezzi del nostro editore. Il cinema, poi, si conferma una “valvola di sfogo” per gli inserzionisti per proporre anche seconfaggi lunghi dei loro spot, quindi con caratteristiche emozionali maggiori, a prezzi davvero contenuti. Inoltre, sono decisamente apprezzati quei formati, come “Lezioni di etichetta”, che permettono alle aziende di raccontare meglio le loro offerte».