Daily Net 10 luglio 2012

Yahoo! sta lanciando Genome, nuova piattaforma di acquisto di audience costruita sulla base della tecnologia di ad targeting di proprietà Interclick.
Lo scorso novembre, Yahoo! aveva acquistato Interclick per 270 milioni di dollari. Oggi, grazie a quella mossa, Genome promette di aiutare Yahoo! a monetizzare il potenziale dei dati di audience che raccoglie da decenni: registrazioni di account, sessioni di ricerca e comportamenti degli utenti. Secondo Peter Foster, gm of audience and performance advertising di Yahoo!, i tool di Genoma stanno iniziando a lavorare per centinaia di clienti del gruppo, tra cui Bmw e Stp. La sfida è che i marchi possano costruire i profili di audience con i dati di proprietà di Yahoo! (compresi i dati della app della social tv IntoNow entro la fine dell’anno) e i dati di terze parti, provenienti da circa 25 fonti, tra cui BlueKai e eXelate. Yahoo! ha anche annunciato un accordo con Facebook, che metterebbe fine al contenzioso legato ai brevetti nato nel mese di marzo, quando l’ex ceo di Yahoo!, Scott Thompson, denunciò Fb per l’utilizzo di una serie proprietà intellettuali senza il pagamento delle licenze. Le due società hanno deciso di risolvere la causa sui brevetti avviando un’alleanza strategica che include la concessione in licenza delle rispettive proprietà intellettuali, una nuova partnership pubblicitaria e una condivisione generale dei contenuti che espande la partnership già esistente in passato. Secondo un comunicato congiunto, è stato stretto un «accordo definitivo per lanciare una partnership sul fronte della pubblicità e per porre fine a tutti i ricorsi pendenti tra le due società in materia di brevetti». Secondo i termini dell’intesa, «le parti hanno intenzione di cooperare per promuovere e distribuire meglio i contenuti sulle due piattaforme».