DailyNet 1 aprile 2014

La questione è nota. E molto dibattuta. Per parecchio tempo YouTube non ha avuto rivali. E’ diventato il terzo sito per traffico a livello mondiale. Ora, qualcosa potrebbe cambiare. Le indiscrezioni riportate dalle principali agenzie di stampa arrivano direttamente dagli Stati Uniti. E hanno un protagonista principale: Yahoo. Il gruppo avrebbe elaborato una strategia con il preciso obiettivo di provare a insidiare il primato del colosso dei video online. Il colosso californiano guidato da Marissa Mayer sarebbe già passato all’azione, avviando contatti con alcune delle star e dei canali legati al sito per la condivisione di video per mostrare loro il progetto. Yahoo, addirittura, potrebbe arrivare a lanciare un nuovo servizio già nei prossimi mesi, basato su un’idea molto semplice: far guadagnare di più chi propone i suoi video per la messa online. Da anni, infatti, chi produce e mette online video su YouTube si è spesso lamentato per i bassi compensi. E la multinazionale guidata da Mayer vorrebbe mettere sul piatto più denaro. I n effetti, parte della strategia messa in atto dall’a.d. sta cercando di portare il gruppo verso la produzione di video: la società aveva, per esempio, cercato di acquistare la forte sigla francese DailyMotion, mentre altre fonti vedrebbero la stessa Yahoo impegnata nel clamoroso tentativo di comperare Vimeo, la piattaforma di condivisione di video di alta qualità e molto utilizzata da filmmaker, creativi e artisti.