Daily Net 5 febbraio 2013

Brunswick Group, multinazionale della comunicazione corporate e finanziaria, annuncia i risultati della terza indagine online fatta su un campione di circa 5oo investitori istituzionali e analisti “sell-side” in Nord America, Europa e Asia che ha preso in esame l’evoluzione dell’impatto dei digital media e della comunicazione corporate sulle loro raccomandazioni e decisioni d’investimento dal 2009, quando è stato stabilito il benchmark iniziale. Il numero di professionisti dell’investimento che hanno approfondito un tema dopo aver appreso la notizia da Twitter è quasi triplicato dal 2010 (30% nel 2012 contro l’11% nel 2010); un quarto del campione ha dichiarato di aver preso una decisione o formulato una raccomandazione su un investimento, dopo aver letto un blog; e per Twitter, il dato è uno su otto, tre volte in più rispetto a due anni fa (il 12% nel 2012 contro il 4% nel 2010). Di particolar interesse per la comunità finanziaria è che l’influenza di questi canali sulle decisioni di investimento è in continua crescita; il 56% degli investitori in Europa considera che il ruolo dei digital media stia diventando sempre più importante nel processo decisionale sugli investimenti. Questo suggerisce che è tempo per le aziende di adottare i digital e social media per la distribuzione di contenuti rivolti agli investitori e nel coinvolgimento degli influencer. Pertanto, l’impegno delle società in termini di comunicazione resta un elemento chiave dell’informazione. La presentazione dei risultati del sondaggio è disponibile su Slideshare. Brunswick Insight è la practice del gruppo specializzata nella ricerca d’opinione, che si occupa di comprendere il punto di vista degli opinion maker globali (www.brunswickgroup. com).