DailyMedia 23 settembre 2013

Parte da VilleGiardini l’avventura sul mercato di Visibilia Editore, la struttura del gruppo di Daniela Santanchè creata per allargarne il perimetro di business in aggiunta alla concessionaria. A cedere la testata, alla cui direzione e vicedirezione restano rispettivamente Franco Perfetti e Margherita Dallai, è stata, a fine luglio, Mondadori, che l’aveva chiusa dopo il numero di giugno. La prima edizione della gestione Visibilia, che si occupa anche della raccolta, sarà in edicola l’11 del prossimo mese con il numero di ottobre. Il progetto grafico è curato dallo Studio Fragile, che aveva già ridisegnato il mensile un anno fa. Il posizionamento resta rivolto a un target premium. Trattandosi di abitazioni di alto pregio, l’editore sta pensando anche a edizioni internazionali e a fine anno, il sito che viene attivato in parallelo all’edizione cartacea, diventerà bilingue italiano-inglese, con una app interattiva. Ville- Giardini sarà disponibile sulle piattaforme tablet di Apple e Android. Per l’edizione cartacea, la diffusione media gestione Mondadori era arrivata intorno alle 15.000 copie, mentre l’obiettivo di Visibilia è di andare oltre il doppio, attestandosi intorno alle 50.000 copie. La foliazione sarà di 180 pagine con l’obiettivo, già centrato a metà, di arrivare a 35 di inserito. Il prezzo resta sempre di 5 euro, ma per il lancio ci saranno una tiratura di 100.000 copie e il sostegno di una campagna televisiva per due settimane su reti Mediaset, 1integrata da radiocomunicati e annunci su Il Giornale, Panorama e Donna Moderna. La creatività è stata affidata in forma diretta alla sede milanese di In Adv. Con Mondadori potrebbero esserci trattative per altre testate che hanno cessato l’attività. Anche prendendosi in carico il mezzo, come in questo caso, Visibilia mira a rafforzare il portafoglio della concessionaria, sceso a 17-18 milioni di valore dopo la perdita di Metro e di The Space Cinema. Adesso la concessionaria gestisce il Giornale per la nazionale e per la versione iPad, Style, il network Radio Visibilia e lo Small Medium Business di Google. L’obiettivo di tornare al di sopra dei 20 milioni di euro di raccolta sarebbe centrato se andasse in porto la trattativa con Guido Veneziani Editore che cederebbe a Visibilia in sub-concessione tutte le sue testate cartacee: Vero, Vero Tv, Vero Cucina, Vero Salute, Top, Stop e Miracoli, il cui valore pubblicitario approssimativo è intorno ai 4-5 milioni di euro. Entrambe le parti confermano lo stato avanzato della trattativa.