DailyMedia 11 gennaio 2013

Dopo una chiusura del 2012 che poteva far pensare anche al peggio per Visibilia, con il passaggio di incarichi per quest’anno di The Space Cinema a Prs e di Metro a Manzoni, la concessionaria guidata da Daniela Santanchè cerca invece il rilancio entrando ufficialmente nel mondo delle radio con Radio Visibilia, una nuova rete nazionale di emittenti regionali italiane che, in base all’aggregazione iniziale, rappresenta già oltre quattro milioni di ascoltatori, attestandosi tra i principali circuiti nazionali. Ne fanno parte Lattemiele, ReteSport e Lady Radio, che lasciano quindi CNR–Prs; Radio Margherita, che era curata da Radio e Reti; e Kiss Kiss Italia, leader in Campania, che era seguita sempre da Prs tramite Best Radio. Il percorso di acquisizione di nuove radio proseguirà nel corso dell’anno, e questo suggerisce alla concessionaria di non esprimere al momento un obiettivo di raccolta complessivo nell’arco dell’anno. Questa nuova sfida è intrapresa insieme a Riccardo Segre, che ha realizzato la start up di R101 in Mondadori, e Bruno Sofia, fondatore della rete CNR e dell’agenzia giornalistica AGR, che ora collaborano con Visibilia: il primo occupandosi della parte commerciale e il secondo delle relazioni con le emittenti. Con Radio Visibilia continua per la concessionaria il processo di acquisizione di nuovi prodotti editoriali nel comparto audio–video: nello scorso novembre era stato siglato l’accordo con il canale televisivo Planet Kids. Infine, recita il comunicato emesso ieri, “sono previsti imminenti accordi con un importante editore digitale”, probabilmente Google, che affiderebbe progressivamente a Visibilia la raccolta della micro-clientela locale dopo alcune prime aree-test. In questo, la concessionaria potrebbe sfruttare la rete-vendita organizzata per Metro.