DailyMedia 18/06/2014

Con l’intento di far crescere il brand TRL anche in termini di target televisivo, l’anno scorso MTV ha lanciato la prima edizione degli MTV Awards che in tv hanno registrato uno share medio dell’1,5% sugli individui e del 3,6% sul target commerciale MTV dai 15 ai 34 anni. La seconda edizione, che si tiene questo sabato 20 giugno a Firenze nel Parco delle Cascine, è cresciuta del 10% nella raccolta pubblicitaria rispetto alla precedente edizione. Il main partner dell’evento è TIM, gli altri sponsor sono Crodino Twist, Vivident Xylit – di cui per l’occasione sarà lanciata la nuova variante White Bubble Mint – e Air Action Vigorsol, Sammontana, Puro (friend partner), Menarini, ghd, e Brancamenta in qualità di sponsor dell’aftershow. La campagna a sostegno dell’evento, firmata da Yo Clas!, è stata pianificata su mezzi del Gruppo, siti web a target, social media e in affissione. Nel fatturato di MTV Pubblicità, che dopo il prossimo settembre sarà operativa con la sigla interna a Viacom VIMN Advertising & Brand Solutions, gli eventi di questo tipo pesano per oltre il 20%. Il prossimo è Digital Days che si terrà il 12 e 13 settembre alla Reggia di Venaria. La concessionaria sta vivendo un momento di sviluppo importante, con fatturati complessivi di tutto il gestito (il network Viacom più il canale De Agostini Super!) in crescita del 10% nei primi cinque mesi del 2014. L’obiettivo è mantenere questo trend fino alla fine dell’anno fiscale, il prossimo 30 settembre, ma sul risultato potrebbero pesare il primo trimestre ottobre – dicembre 2013, che ha registrato difficoltà. Sempre nei primi cinque mesi, l’area kids (Super!, Nickelodeon e Nick Jr) è cresciuta del 32%. Lo scorso 20 maggio Paolo Romano è entrato nella concessionaria in qualità di direttore generale, nell’ambito della riorganizzazione che ha visto l’ingresso di Andrea Castellari in VIMN quale Senior Vice President e General Manager di Italia, Medio Oriente e Turchia. Commenta Romano: «Speriamo di poter confermare l’incremento del 10% fino a settembre, per il momento anche giugno ci dà buone sensazioni, in linea con le nostre attese». Al suo arrivo, Romano ha trovato un network in buona salute anche sul fronte degli ascolti. A maggio lo share medio sul target 15-34 è stato del 3%, con un incremento su aprile dell’8%, mentre rispetto all’anno scorso la crescita è stata del 42%. Sugli individui lo share è cresciuto del 9% rispetto ad aprile, e rispetto all’anno scorso il delta è positivo per due cifre. Sempre a maggio, i contatti hanno raggiunto quota 32,6 milioni. Che effetti avranno queste performance sui listini? Romano non esclude un adeguamento, «perché a fronte di una politica piuttosto ferma in tema di sconti, stiamo consegnando ai nostri clienti una quantità di grp superiore a quanto venduto». Uno degli obiettivi della concessionaria nei prossimi mesi è far crescere la quota della raccolta digital, che oggi vale meno del 10% del totale, e lavorare sulle iniziative speciali tra cui anche i progetti di product placement. Tra i più recenti, la collaborazione tra Ceres e Mario, la fiction di Maccio Capatonda che tornerà con una nuova serie a partire da ottobre; Puma e Spit, il programma dedicato agli aspiranti rapper; e ancora Ceres con Le Coq Sportif e GoPro con Teste di calcio. Nella stagione autunnale, MTV Italia (canale 8 del dtt) proporrà, oltre a Mario, la terza serie di Spit e un nuovo docu-reality, dedicato al mondo dei motociclisti e realizzato in collaborazione con la CIV. «Stiamo lavorando anche alle nuove puntate del Testimone di Pif – spiega Antonella Di Lazzaro, vice president di MTV Brand e direttore del canale -, che alle 21 ha registrato share costanti all’1,4% sugli individui e del 3,5% sui 15-34enni, con una audience media di 500mila persone. Sull’on demand ha raggiunto i 4 milioni di streaming, il 30% in più dell’anno scorso. Per quanto riguarda Ginnaste siamo al lavoro, ma l’autunno sarà dedicato ai motociclisti». Gli MTV Awards saranno trasmessi su MTV Italia e MTV Music (canale 67 del dtt). Grazie alla partnership con Twitter, le campagne video delle aziende potranno essere divulgate tramite Twitter Amplify sull’account di MTV. Partner dell’iniziativa è Samsung.