Daily Net 20 dicembre 2012

La spesa pubblicitaria mobile sta crescendo più velocemente di quanto previsto, in gran parte grazie al successo dei cosiddetti formati di annunci “nativi”, come i newsfeed per cellulari di Facebook e i Promoted Products di Twitter. Questi prodotti rappresentano un’esperienza senza soluzione di continuità per i consumatori, il che significa che i proprietari della piattaforma sono in grado di guadagnare con successo grazie all’incremento del tempo trascorso sui dispositivi mobili con schermi di piccole dimensioni non idonee ai formati pubblicitari della maggior parte dei desktop. La spesa complessiva per la pubblicità mobile negli Stati Uniti crescerà del 180% quest’anno, raggiungendo i 4 miliardi di dollari, secondo stime pubblicate da eMarketer. L’anno prossimo dovrebbe invece raggiungere i 7,19 miliardi dollari, cioè quasi 21 miliardi dollari entro il 2016. Uno dei motivi principali dell’impennata sono i risultati raggiunti da Facebook nel terzo quarter. Il social network non offriva opportunità pubblicitarie per cellulari all’inizio del 2012, ma la sua attività in questo settore è cresciuta in modo sorprendente e inaspettato. Secondo eMarketer, che basa le sue stime su analisi di dati provenienti da società di ricerca, banche di investimento e altre fonti, prevede che gli introiti pubblicitari mobili di Facebook negli Stati Uniti raggiungeranno 339 milioni dollari nel 2012. Anche Google ha pubblicato risultati migliori del previsto sul fronte degli annunci per cellulari nel Q3. Mountain View dovrebbe arrivare a controllare una quota del 56,6% del mercato statunitense di pubblicità mobile entro la fine dell’anno, sempre secondo le stime di eMarketer.