DailyMedia 7 aprile 2014

Tema e location dell’evento spiegano già da soli l’importanza che anche Upa annette all’Expo 2015. Venerdì pomeriggio, infatti, l’associazione di cui è presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi e la Scuola di Alta Formazione Upa per la Comunicazione e l’Innovazione (che dall’anno scorso è a Milano e gratuita) hanno organizzato presso il nuovo spazio Eataly Smeraldo un convegno su “lo sviluppo sostenibile e la comunicazione della filiera agroalimentare”, che è poi l’argomento principale della manifestazione del prossimo anno. Sono previsti gli interventi di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; Massimiliano Bruni, professore associato in Strategia e Politica aziendale alla IULM; Luca Virginio, direttore comunicazione Barilla; Alessandra Bianco, responsabile relazioni pubbliche Lavazza; Andrea Panzani, d.g. Valsoia; Fausto Colombo, direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo Università Cattolica; Roberto Grandi, professore ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all’Università di Bologna; e Andrea Segrè, direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. L’incontro sarà anche l’occasione per Sassoli per fornire un aggiornamento sull’andamento del mercato. Le prime indicazioni relative a gennaio-marzo sembrano essere moderatamente confortanti, con una progressiva riduzione del gap rispetto allo stesso periodo del 2013. Del resto un’analisi dell’associazione rivela come l’anno scorso, ogni mese abbia messo a segno un calo della negatività rispetto allo stesso periodo del 2012, fino ad arrivare a dicembre come miglior mese, anche se poi tutto l’anno si è chiuso a -12,3% secondo Nielsen, mentre gennaio si è chiuso al -2,8%.