DailyMedia 9 settembre 2013

UniCredit va in continuità sul fronte del planning in Italia e a livello internazionale con la riconferma dell’incarico a Mediacom per il triennio 2014-2016. Si è conclusa a favore della centrale guidata da Attilio Redivo la gara lanciata a marzo e che metteva in palio un budget complessivo stimabile nell’ordine di oltre 60 milioni di euro, di cui più di un terzo solo nel nostro mercato. Il pitch ha visto 4 momenti di valutazione quali-quantitativi relativi sia ad aspetti globali sia locali. Nella fase finale di luglio, riservata a Mediacom e ZenithOptimedia, sono stati approfonditi i temi rilevanti emersi durante il percorso di gara, alla quale ha partecipato anche Aegis Media, mentre OMD, inizialmente coinvolta, aveva poi deciso di non partecipare. Il network di Mediacom è risultato vincente sia rispetto alla capacità strutturale di copertura dei 15 mercati di riferimento sia in ottica strategica e di buying. MediaCom segue questo cliente dal 2007 dopo aver vinto, all’epoca, il pitch cui avevano partecipato le stesse strutture che hanno preso parte alla nuova consultazione. Oltre al supporto strategico, di buying e pianificazione per tutte le società del Gruppo, a Mediacom verrà chiesto di affiancare UniCredit nell’interpretare al meglio i cambiamenti strutturali in atto all’interno del mercato media, con particolare attenzione all’area digitale, di grande rilevanza per il Gruppo (nel 2012 ha assorbito circa il 20% del budget media a livello globale).