DailyNet 13 gennaio 2013

Un milione di follower su Twitter: è Repubblica il primo quotidiano italiano a tagliare questo traguardo, confermando la sua leadership nell’informazione veicolata dai social network. Ma quello raggiunto dal giornale di Gruppo l’Espresso, che ha sempre creduto e investito nella sua presenza sui media digitali, è un primato che va al di là del semplice dato numerico: l’attenzione alla community, infatti, è importante nel lungo periodo, per fidelizzare i lettori e stimolarli ad acquistare contenuti di qualità. Il milione di follower di Repubblica costituisce una comunità attiva e partecipante che, secondo le ultime analisi presentate da Blogmeter al Festival Internazionale del Giornalismo, produce più interazioni (menzioni, retweet, repliche) di qualunque altro quotidiano italiano su Twitter (oltre 5 milioni in tre mesi). Sempre secondo Blogmeter, Repubblica riceve più menzioni (207 mila) e vanta più utenti attivi (72 mila) di qualunque testata italiana. Anche su Facebook, Repubblica si conferma leader tra i quotidiani italiani: non solo per numero di fan (ormai quasi 1 milione e mezzo), ma soprattutto per livello di engagement, cioè di coinvolgimento della comunità nella condivisione e nel dibattito sulle notizie. Secondo Blogmeter, infatti, ogni contenuto pubblicato da Repubblica riceve oltre mille interazioni, rispetto a una media del settore news di 78. Infine, Repubblica è stabilmente nella top 10 internazionale delle fanpage di cui si parla di più nella categoria “newspapers” (dati PageData).