DailyMedia 17/07/2014

Dopo la presentazione avvenuta a fine giugno, Rai e Rai Pubblicità hanno messo a punto nel dettaglio l’offerta editoriale e commerciale dei palinsesti autunnali, per l’esattezza per il periodo che va da dal 7 settembre 2014 al 3 gennaio 2015. Come già anticipato dal suo a.d., Fabrizio Piscopo, i listini presentano la novità di essere estesi appunto fino ai primi giorni del prossimo anno (e quindi non più con un’offerta fino a metà dicembre e le successive strenne), con una conferma del posizionamento di prezzo sia a livello di tariffe sia del costo per grp’s. Nelle 17 settimane di programmazione, ognuno dei 5 periodi, con relative tariffe, restano quindi uguali agli stessi del 2013. Il primo va dal 7 al 27 settembre, il secondo dal 28 settembre al 29 novembre, il terzo dal 30 novembre al 13 dicembre, il quarto dal 14 al 20 dicembre e, infine, l’ultimo, dal 21 dicembre al 3 gennaio. Confermata anche la modalità di vendita degli eventi speciali: su Rai1, la fiction del giovedì “Che Dio ci aiuti 3” dall’11 settembre al 13 novembre, e “Tale e quale show” (che è stato il programma del suo genere più performante in assoluto nello scorso autunno), che sempre Carlo Conti condurrà dal 12 settembre e, quindi, al venerdì, fino al 28 novembre; su Rai2, “Pechino Express” al lunedì dall’8 settembre al 10 novembre, condotto da Costantino della Gherardesca; “Made in Sud”, già promosso in prime time l’anno scorso, previsto al martedì dal 16 settembre all’11 novembre; sempre in quella giornata, dal 18 novembre al 16 dicembre, il nuovo talent itinerante “Il più grande pasticciere”, condotto da Caterina Balivo; e “Boss in incognito” al lunedì sempre con Costantino della Gherardesca. Gli speciali sport includono le gare di F 1 e la Nazionale con 6 partite di cui 4 per le qualificazioni agli Europei di Francia 2016. Sempre sul fronte commerciale, “Carosello” ripartirà a fine settembre, incorniciato da una nuova serie della short-com “Genitori, istruzioni per l’uso” che ha contribuito al successo della sua nuova formula, mentre per quanto riguarda l’offerta generica, sono stati ridisegnati i moduli HP in una logica di maggior flessibilità ed efficienza, suddivisi ora tra le 3 reti generaliste e le tematiche e con calendari che coinvolgono solo il prime time o anche il day time. Infine, è stata uniformata al resto del mercato la valutazione del 20”, portandola dal 90 all’80% del prezzo del 30”. Allo studio ci sono anche formati speciali per temi (news, quiz, sport, ecc.) e per settori, come il già annunciato Modulo Ipo dedicato alle società che si quotano. Un apposito listino ha anche il second screen, che è già a regime. La programmazione ricalca quella dell’analoga, scorsa, stagione, per quanto riguarda Rai1, con la fiction alla domenica (“Il restauratore 2”) oltre a quella già citata del giovedì con Elena Sofia Ricci, alle quali si aggiungeranno: “Cuore matto” con Gigi Proietti, “La narcotici” con Stefano Dionisi, “Un’altra vita “ con Vanessa Incontrada, e “Questo nostro amore 2” con Neri Marcorè e Anna Valle. L’intrattenimento prevede anche “Sogno e son desto bis” con Massimo Ranieri e, dal 4 ottobre fino al 6 dicembre, sempre al sabato, “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci, mentre dal 20 dicembre riparte “Così lontani così vicini”. In seconda serata c’è la conferma della riduzione di “Porta a porta”, che torna dall’8 settembre ma lascia spazio, al giovedì, fino al 30 ottobre, a “Petrolio”. Il prime time di Rai2 è fatto come sempre molto di telefilm, con novità seriali tipo “The blacklist”, mentre per quanto riguarda Rai3, da notare il passaggio di conduzione di “Kilimangiaro” da Licia Colò a Camila Raznovich, e la chiusura anticipata per Fabio Fazio alla domenica alle 21.45 rispetto alle 22.30, per lasciare più spazio a “Presa diretta”. C’è poi il problema di “Ballarò”, con la nuova presentatrice che potrebbe essere scelta tra quelle di “Millenium”, con una preferenza per Mia Ceran, ma c’è in corsa anche Gerardo Greco, che faceva “Agorà”.