Daily Media 13 settembre 2012
Gabriella Grillo

Siamo tutti maker? E’ la domanda che La Settimana della Comunicazione 2012 proverà a sviluppare e a condividere con la città di Milano e il mondo della comunicazione dall’1 al 7 ottobre. Tutto pronto per la terza edizione della manifestazione che riunisce in 7 giorni cittadini, imprese e professionisti del settore con oltre 100 eventi in calendario aperti e gratuiti. L’evento, ideato e organizzato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, con il Patrocino di Comune e Provincia di Milano, della Regione Lombardia, e con il sostegno delle principali associazioni di categoria, è un’occasione per scambiare conoscenze, metodi, tecnologie ed esperienze, con un calendario ricco di occasioni di incontro e interazione. La nuova fase della comunicazione, nata con l’accessibilità degli strumenti, ha cambiato il modo di generare le idee. Superato il concetto di leadership creativa, le nuove progettualità si aggregano liberamente offrendo pari dignità ai diversi protagonisti. Anche la campagna a sostegno dell’evento è stata realizzata con un approccio “Maker”, quindi creatività diffusa, allargata e condivisa. La creazione dell’annuncio pubblicitario ha coinvolto, infatti, un insieme di professionisti con provenienze, formazioni, generazioni differenti e un gruppo di studenti del Politecnico di Design. Il percorso di condivisione allargata ha un precedente in CreaX, esperienza nata in seno ad Altavia per la campagna elettorale del sindaco Pisapia. «Oggi come allora, con lo stesso metodo informale organizzato, Altavia ha fatto da collettore di Maker mettendo intorno al tavolo un consorzio di creativi. Abbiamo usato lo strumento delle molte voci e idee che hanno portato a una creazione collettiva», dichiara Paolo Mamo, presidente di Italia. «E’ stata una collaborazione ampia, sotto tutti i punti di vista», gli fa eco Maurilio Brini, direttore generale Altavia Every e coordinatore del progetto. «Il risultato è stato incredibile: abbiamo ottenuto un’ottantina di soggetti, tutti eccellenti, di cui ne abbiamo scelti 5 da mandare on air nelle prossime settimane sulla metropolitana milanese, su stampa locale e su affissioni in città oltre che a Linate e Malpensa».