DailyMedia 20 dicembre 2012

Rcs MediaGroup accelera sul digitale. Il Piano per lo Sviluppo 2013- 2015 presentato ieri dall’a.d. Pietro Scott Jovane durante la riunione tenutasi sotto la presidenza di Angelo Provasoli, ha posto le basi per un modello improntato al digitale. Tra gli elementi chiave del piano, il focus sull’innovazione editoriale e sul rafforzamento qualitativo dei power brand, anche grazie a contenuti editoriali di qualità creati nativamente digitali. Oggi le property digitali del Gruppo registrano 30 milioni di utenti unici al mese, attraverso 85 milioni di device fissi e mobili, con 8 milioni di fan sui social network, in costante crescita. In quest’ottica il gruppo dovrà da una parte mantenere la leadership sul mezzo cartaceo e dall’altra investire sull’innovazione tecnologica e digitale, puntando sull’ampliamento dell’offerta web, tablet e mobile e sullo sviluppo dei canali digitali verticali. Si potenzierà inoltre l’area video, anche attraverso la creazione di innovativi prodotti video “pure digital”, accrescendo il social engagement e puntando sulla profilazione, con sviluppo di community e aree di aggregazione in ottica contributiva. A fronte di queste politiche il gruppo prevede una forte crescita dei ricavi digitali nell’arco del piano: dal 14% del 2012 al 25% nel 2015, posizionando Rcs a livello dei più avanzati player internazionali di riferimento. Grazie anche all’apporto della componente digitale viene garantito il mantenimento del volume di ricavi del gruppo, previsti attestarsi a circa 1.600 milioni di euro, e la crescita della marginalità a circa il 10%. In ambito digitale, il gruppo si pone obiettivi di raccolta pubblicitaria maggiori rispetto alle previsioni di mercato (stime interne) prevedendo un Cagr (aumento medio nel periodo) di circa il 18%, con un mercato atteso in crescita dell’11%. Il contributo del digitale in ambito diffusionale è previsto in forte crescita, arrivando al 36% e il peso degli ebook è previsto in aumento sino a toccare il 15% del venduto.