DailyNet del 19/05/2014

Pubblicità e digitale, un connubio dai frutti gustosi, dal successo travolgente, dalle possibilità illimitate, dai costi contenuti e dalle rendite incredibili. Ma non è che si corra il rischio che la liaison possa magari conoscere un momento di crisi? Dopottutto viviamo in un’epoca non propriamente votata all’ottimismo, quindi perché negare possibili accadimenti apocalittici? Infatti, è successo, anche il web sta vivendo il suo momento da freno a mano tirato, tra lo sconcerto e lo stupore dei vari santommasi della situazione. Eppure, tra fughe precipitose alla ricerca del nascondiglio più sicuro, c’è chi non molla, rilancia sempre a testa alta, meglio se piena di idee nuove e stuzzicanti. Un esempio? TAG Advertising: mille progetti, collaborazioni, sfruttamento della tecnologia sempre un passo avanti a tempi di per se già frettolosi, verticalità non solo come modello operativo ma come filosofia di vita. E allora, facciamoci raccontare dal direttore vendite Giusy Cappiello come procedono le cose nel mare mosso del 2014. Considerata la vostra propensione all’inovazione, inauguriamo la chiacchie rata con un punto della situazione su alcuni dei vostri mezzi preferiti. Nati ve Adv: come organizzate concretamente la vendita ? Come presentate il progett o al potenziale cliente? In cosa vi diferenziate rispett o alla concorrenza? «La forza di TAG Advertising e di Gruppo HTML, nostro principale editore in concessione, è la verticalità, sia in termini di audience sia di mercato. Abbiamo una profonda conoscenza e padronanza del mezzo e degli strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri interlocutori. Nel momento in cui riceviamo un brief viene immediatamente attivata la nostra divisione interna dedicata ai progetti speciali, facciamo nostro l’obiettivo che intende raggiungere il cliente, studiamo a supporto una capillare copertura pubblicitaria, tabellare e Dem. Curiamo ogni aspetto, da quello creativo a quello tecnico, incluso il posizionamento sui motori di ricerca e la presenza  social. Infine la stretta collaborazione con le redazioni ci dà la possibilità di intervenire sui contenuti, restituendo ai clienti un prodotto tailor-made. Aspetti che ci assegnano un grande vantaggio competitivo e che, ad esempio, si ritrovano nel progetto “Il gusto perfetto dell’impasto” in collaborazione con Garofalo e attualmente online su Agrodolce. I dati del primo mese di campagna danno risultati importanti; quasi 80.000 visualizzazioni per lo speciale, 71.000 utenti unici, migliaia di interazioni social e un CTR elevato». Pasiamo alla Video Adv: ci sono potenzialità inesplorate ? «La video advertising si conferma come una delle soluzioni più performanti per veicolare i messaggi pubblicitari online; dati confortati anche dal crescente consumo di contenuti video da parte dell’utenza dei nostri siti che TAG Advertising è riuscita a capitalizzare, selezionando e ideando essa stessa formati altamente impattanti e in grado di restituire elevati CTR. Sono soprattutto gli aspetti di product placement, di video seeding e di branded entertainment che devono essere sfruttati appieno come potenzialità che tale formato offre, per favorire la user experience della propria utenza e avere tassi di interazione sempre maggiori. In questa chiave, per esempio, come concessionaria abbiamo realizzato in collaborazione con Motori.it e Webnews un video per il lancio del car sharing di eni: una prova su strada live realizzata contestualmente da entrambe le redazioni che ha prodotto in meno di un mese quasi 6.000 visualizzazioni al video». Oggi come oggi, quali sono i settori per voi più vantaggi osi, sia da l punto di vista della progett ualità sia per quel che concerne i guadagni ? «Coerentemente con le verticalità e la storicità dei siti che rappresentiamo, possiamo dire che food, servizi professionali, finanza, tecnologia e automotive sono i settori con la più alta capacità di investimento specie se alla base dell’offerta è pre sente una progettualità che dia al messaggio da comunicare un valore aggiunto. Se da un lato i settori dell’automotive, della tecnologia e del business rappresentati rispettivamente da Motori.it, HTML. it, Webnews e PMI.it, costituiscono i comparti più consolidati del nostro business, dall’altro con la nascita nel 2014 di Agrodolce e l’acquisizione di GravidanzaOnLine da parte di Gruppo HTML, ci siamo aperti ai settori del food, del beverage, della gestione casa e del largo consumo. Inoltre possiamo contare su una solida attività di direct email marketing, una delle anime fondamentali dell’offerta di TAG Advertising, che può contare su una tecnologia di invio e database proprietari con oltre 4,5 milioni di iscritti profilati. L’obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un servizio integrato e completo, capace di rispondere pienamente alle esigenze, sempre più articolate, degli inserzionisti pubblicitari». Come procede il vostro primo semestre? Obietti vi di fine ano? State prepa rando qualche novità? «Come detto, grazie anche l’allargamento del nostro raggio d’azione alle tematiche food e femminili, oltre che al consolidamento nei settori tecnologia, business e automotive in cui siamo leader con un’audience da pc di 2.769.000, secondo i dati Audiweb di marzo, abbiamo l’obiettivo di chiudere il primo semestre 2014 con un segno positivo. Obiettivo raggiunto nel primo trimestre nonostante un mercato digitale che nel suo complesso ha visto un segno negativo. Stiamo ampliando e valorizzando sempre di più la componente femminile del network, attraverso l’acquisizione di nuove property e la valorizzazione di quelle già in concessione: un profilo di donna adulta, istruita e con capacità reddituale elevata, che secondo gli ultimi dati Audiweb conta già su un’audience di 1.523.000 utenti uniche da pc».