DailyMedia 20/06/2014

Esce il 1 luglio Cotto e Mangiato, il magazine realizzato dalla Conti Editore del Gruppo Amodei in collaborazione con Mediaset, proprietaria del marchio che dà il titolo alla striscia quotidiana in onda all’interno di Studio Aperto. Si tratta del primo passo verso un’apertura del gruppo editoriale, specializzato in temi sportivi, verso altri mondi e target commerciali. Il giornale ha periodicità mensile, ed è diretto da Andrea Brambilla, che è anche direttore editoriale della Conti. «Con questo giornale puntiamo al pubblico di Cotto e Mangiato, un pubblico femminile ma anche di uomini, interessato alla cucina facile, veloce e di qualità – spiega Brambilla -, con l’obiettivo di offrire ai fan del programma un servizio in più, di far crescere il gruppo di appassionati della trasmissione nonché di collocarsi da leader tra le pubblicazioni di fascia media del mercato specifico». Il primo numero, dedicato alla pasta, ha una foliazione di 116 pagine di cui 30 pubblicitarie. «Un ottimo risultato, anche perché il livello di competizione del mercato specifico è molto alto e per la concessionaria è la prima occasione di confrontarsi con un mercato non sportivo – spiega Massimo Micheli, vice direttore della concessionaria Sportnetwork -. L’obiettivo su questa pubblicazione è di mantenere una foliazione pubblicitaria più elevata della media del mercato, che si aggira intorno alle 12 pagine ». «Questa iniziativa ci permette di entrare nel mondo femminile e di controllare un settore strategico come il food, ampliando le competenze della concessionaria » commenta Massimo Martellini, amministratore delegato della Sportnetwork. La testata può contare su uno zoccolo duro di affezionati che su Facebook, dove Cotto e Mangiato ha una pagina, sfiora il milione di fan. Il mensile è articolato in due macro aree: le ricette del weekend, e quelle della settimana più veloci. Inoltre, la conduttrice del programma Tessa Gelisio tiene una rubrica dedicata alle alimentazioni speciali, da quelle per chi ha intolleranze a chi è vegetariano o vegano. Infine, una parte del giornale è dedicata ai suggerimenti e alle lezioni della Scuola di cucina di Cotto e Mangiato. Inoltre, la testata è disponibile in versione digitale, sfogliabile attraverso una app mobile, mentre le ricette proposte saranno inserite nei siti dei quotidiani Amodei. Il lancio del giornale è sostenuto in primo luogo dal prezzo di copertina a 1 euro, che successivamente dovrebbe aumentare a 1,50 o 1,60. La tiratura è di 250mila copie, di cui una parte (50mila) distribuita nelle catene gdo. Preceduta da in inserto teaser di 16 pagine che sarà inserito nei quotidiani del gruppo Amodei il prossimo 26 giugno – di fatto un estratto del magazine -, la campagna adv è firmata da NinetyNine ed è declinata su Canale 5, Rete 4, Italia 1 e Tgcom24; network radiofonici commerciali nazionali e locali; mezzi stampa e web del gruppo Amodei e non; intensa attività sui social network. Inoltre, verranno allestite locandine in 10mila tra edicole e rivendite, mentre nei mesi di luglio, settembre e dicembre in 900 punti della grande distribuzione italiana verranno allestite postazioni “attention getter”, pensate per promuovere prodotti nei luoghi di grande passaggio.