DailyMediaq 10/06/2014

Il settimanale F della Cairo Editore compie due anni e festeggia con l’edizione di domani, in formato brossurato con una foliazione totale di 226 pagine, di cui 100 pubblicitarie. A sostegno dell’anniversario, è in corso una campagna televisiva pianificata per un totale di 200 grp su canali Rai e La7, realizzata e pianificata internamente dall’editore. Inoltre la concessionaria Cairo Pubblicità ha attivato una partnership con Sephora per iniziative rivolte alle lettrici. In questi dodici mesi il femminile di target alto diretto da Marisa Deimichei si è consolidato su una diffusione media di 140mila copie «un risultato molto soddisfacente, ottenuto senza mai attivare promozioni o abbinamenti, come da politica dell’editore» spiega Giuliano Cesari, il direttore generale della concessionaria. Il bilancio pubblicitario di F nel primo semestre 2014 è in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2013 e per la fine dell’anno la stima è di portare a casa un incremento tra il 20% e il 25%. Sempre nel primo semestre gli investimenti dell’area moda e cosmesi sono cresciuti del 20%, il turismo e i viaggi del 40% e gli oggetti personali del 50%. Complessivamente, sempre nel primo semestre 2014, i clienti sono aumentati a 300 da 220 che erano nello stesso periodo dell’anno scorso. In generale, dopo aver chiuso il primo trimestre in calo, la raccolta pubblicitaria dell’area periodici dovrebbe registrare un piccolo segno positivo nel secondo trimestre. Conclude Cesari: «Sarà difficile compensare il risultato. Per la fine dell’anno, invece, confido in un risultato positivo».