DailyMedia 10 febbraio 2014

Il Sole 24 Ore si prepara a lanciare l’edizione italiana di How to spend it, il celebre mensile glossy alto di gamma del Financial Times. L’accordo è stato siglato giovedì scorso; la testata dovrebbe uscire dal prossimo settembre, in una versione adattata per il pubblico italiano, con contenuti originali. L’annuncio è stato dato dall’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, Donatella Treu, durante l’incontro di giovedì scorso per la presentazione al mercato pubblicitario del nuovo “sistema Sole 24 Ore”. Treu, che ha recentemente assunto ad interim la carica di direttore generale della System, ha anche illustrato la riorganizzazione della concessionaria, alla luce delle nuove modalità di vendita integrata del sistema, tra cartaceo, digitale, eventi e corsi di formazione. La System è stata organizzata in due direzioni: una focalizzata su Lombardia, Centro- Sud, Estero e le vendite nel settore moda-lusso, affidata a Fabrizio Lolli; l’altra focalizzata su Nord, Toscana, Emilia e le vendite in ambito legale, immobiliare, finanziario di cui si occupa Danilo Ferrario. Web System, coordinata da Luca Paglicci, si occupa di siti terzi, di acquisizioni e affianca le due direzioni territoriali per le attività commerciali sui mezzi digitali del Gruppo. Il coordinamento delle attività di pianificazione, controllo e supporto commerciale è affidato a Stefano Bellinzona. Nell’ultimo trimestre 2013, la raccolta si è stabilizzata rispetto agli andamenti della prima parte dell’anno. La radio, a cura di Fausto Amorese, è andata molto bene: +12 a ottobre, +20% a novembre, +30% a dicembre e gennaio è all’insegna di queste performance. Gli andamenti del digitale sono stati soddisfacenti, mentre la carta si conferma in sofferenza. Complessivamente, la chiusura dovrebbe aggirarsi intorno al -9%. Il digitale è sempre più importante per il Gruppo: nei primi nove mesi del 2013, i ricavi da quell’area ammontano a 102,5 milioni di euro, vale a dire il 36,9% del totale in crescita rispetto al 30,7% del totale nello stesso periodo del 2012. Secondo una ricerca GfK Eurisko, il sistema Sole 24 Ore ha un’audience di oltre 3,4 milioni di persone al giorno, di cui il 40% è composto da donne. A questo pubblico altamente qualificato, il Sole 24 Ore si rivolge con un’offerta sempre più ricca, nei prossimi mesi, di offerta soprattutto in area digitale, secondo il piano di sviluppo voluto da Roberto Napoletano, che opera in qualità di direttore editoriale unico oltre che di direttore responsabile del quotidiano. In programma c’è il lancio di nuovi quotidiani digitali dedicati a lavoro, sanità, agroalimentare, scuola e ricerca universitaria, realizzati sia con i contenuti d’archivio e banche dati, materiali tratti dalle pubblicazioni realizzate dal Sole – ma anche con notizie fresche prodotte dalle redazioni. A marzo è previsto il lancio della versione inglese di Domenica 24, il portale dedicato al dorso culturale del Sole 24 Ore. Inoltre è previsto il lancio della edizione inglese del 24 Ore digitale, con pezzi realizzati ad hoc per il pubblico internazionale a cura delle redazioni del Sole, sia in Italia sia corrispondenti dall’estero. Come per Nova24, è in partenza per il dorso Impresa&Territori un servizio di realtà aumentata. Sono previsti sviluppi anche per quanto riguarda la web tv Stream24, visibile sul sito del Sole 24 Ore. La redazione coordinata da Rosalba Reggio sta lavorando a nuovi format originali, dopo il lancio di I soldi vostri e In fabbrica a novembre. Intanto, le rilevazioni ADS confermano il primato del Sole per copie digitali.