AdvExpress 7 settembre 2012

Sempre più insistenti i rumors che danno come vicina una possibile alleanza tra Sky ed Espresso relativa alla piattaforma digitale terrestre: Rupert Murdoch e Carlo De Benedetti si starebbero accordando per una nuova iniziativa sul dtt, che li vedrebbe coinvolti ognuno al 50%.
Ad allettare Sky anche la posizione che il Gruppo guidato da De Benedetti vanta sul telecomando, ovvero il tasto 9, attualmente appannaggio di DeejayTv. Una posizione sicuramente allettante per la squadra guidata da Andrea Zappia, anche perchè trasmettere i propri programmi da quella posizione potrebbe anche far schizzare la raccolta pubblicitaria su altri livelli.
Tutto però dipende, come sottolinea MF, dalla decisione che prenderà in merito l’Agcom, invitata dal Consiglio di Stato a rivedere ancora una volta il sistema Lcn, ovvero l’assegnazione dei numeri sul telecomando digitale alle varie emittenti televisive. Se questo sistema dovesse essere rimesso in discussione e dunque se dovesse decadere l’assegnazione del tasto 9 al Gruppo Espresso, infatti, gran parte dell’interesse di Sky all’accordo potrebbe venire meno.