AdvExpress di 6 settembre 2012

Luigi Gubitosi è il nuovo presidente della Sipra, l’ex dg Rai Lorenza Lei l’amministratore delegato in sostituzione del dimissionario Aldo Reali e in qualità di consiglieri entrano nella sala dei comandi della concessionaria della tv pubblica anche i tre direttori di rete Mauro Mazza di Rai1, Pasquale D’Alessandro di Rai2 e Antonio Di Bella di Rai3.
La nuova struttura dirigenziale della Sipra è stata nominata il 5 settembre, dal Consiglio di Amministrazione Rai che ha anche approvato i criteri di designazione dei consiglieri di amministrazione delle società del gruppo: i dirigenti devono essere tutti interni tranne motivate eccezioni. In ogni caso, comunque, la maggioranza deve essere composta da interni.
Il repentino cambio al vertice Sipra si è reso necessario in seguito ai risultati negativi registrati dalla concessionaria. La raccolta della Rai è scesa del 19,6% nel primo semestre di quest’anno contro il -11,2% di Mediaset (con un mercato, quello televisivo, che cala del 10%). Rispetto ai 950 milioni della prima riprevisione del bilancio 2012, attualmente la concessionaria ha comunicato all’azienda una chiusura d’anno compresa in una forbice tra 830 e 870 milioni, nonostante il successo di ascolto delle reti Rai. Il rischio per Mediaset, a detta degli analisti di Equita, è che la Rai diventi più aggressiva sul mercato pubblicitario rispetto al passato.
Il Dg Luigi Gubitosi e la presidente Anna Maria Tarantola hanno organizzato per il 6 settembre un incontro a pranzo con i vertici dell’azienda impegnati sul prodotto, i direttori delle reti e delle testate, per cominciare a entrare nel merito dei contenuti e dei programmi Rai. Tra le questioni anche le sedi di corrispondenza estere. Gubitosi vorrebbe rimettere mano alla riorganizzazione voluta dall’allora Dg Lorenza Lei, che ha portato alla chiusura degli avamposti Rai di Madrid, Sud America, India, Beirut e Istanbul e al ridimensionamento di altri.
All’ordine del giorno dell’odierno Cda Rai anche le nomine per Rai Fiction e per la società reti Rai Way per la quale è stato approvato Roberto Sergio, presidente Sipra uscente, come presidente, Stefano Ciccotti come amminstratore delegato e Aldo Mancino come direttore generale.
Il Cda ha votato all’unanimità anche l’assegnazione della presidenza di Rai Fiction all’attuale capostruttura Eleonora Andreatta.