Daily Net 16 novembre 2012

Fabrizio Piscopo nuovo d.g. di Sipra, con deleghe commerciali, a differenza del suo predecessore Nicola Sinisi. Il suo arrivo (con operatività dalla prossima settimana) coincide con uno dei periodi peggiori perla concessionaria Rai, che, nel progressivo a settembre, ha perso il 17,2%, con una contrazione, mese su mese, che è stata a settembre di circa il -30% e, pare intorno al -25% in ottobre. Un trend che potrebbe portare la struttura a una chiusura complessiva tra i 730 e i 750 milioni di euro, un quarto dei quali si può stimare generati dagli altri canali non generalisti e mezzi in portafoglio alla concessionaria di cui è a.d. Lorenza Lei.
La “sfida” di Piscopo, assunto come dirigente Rai e che dovrebbe anche rappresentare l’emittente pubblica in Auditel come già faceva il precedente a.d. Aldo Reali, sarà quella di rilanciare la raccolta sulle reti tradizionali puntando anche su una maggior targetizzazione dei programmi e di mettere a miglior frutto l’offerta multimediale del gruppo (cinema, radio, internet, canali tematici).
In vista di un avvio del 2013 che non promette un’inversione di tendenza, Sipra ha approntato una strategia commerciale che prevede un leggero calo tariffario per i canali generalisti relativamente all’offerta editoriale che va dal 6 gennaio al 9 febbraio.
Sul fronte dei palinsesti, il day time di Rai 1 conferma l’impianto autunnale, mentre nel prime time c’è molta fiction e vari incontri di calcio, sia di Tim Cup sia della Nazionale. Per l’intrattenimento, la finale della Lotteria Italia abbinata a “La prova del cuoco” il 6 gennaio. Anche la prima serata di Rai 2 prevede molte conferme, con la prosecuzione di vari telefilm e il lancio di due nuove serie. Al giovedì un programma di attualità ancora non definito. Nella seconda sera, un nuovo programma di Francesco Facchinetti al martedì. Rai 3 conferma l’ossatura sia nel day time sia nel prime time.