DailyMedia 19 febbraio 2013

Sipra ha presentato ieri sera nella tappa milanese della convention “Start Up” la propria riorganizzazione, replicando questa sera a Roma. Tra i nuovi prodotti pubblicitari proposti dalla concessionaria di cui sono presidente Luigi Gubitosi e a.d. Lorenza Lei e messi a punto dopo l’arrivo come d.g. di Fabrizio Piscopo c’è “Carosello Reloaded”, che sarà attivo da fine marzo alle 21:00 sempre esclusivamente su RaiUno e riproporrà lo stesso contenitore che ha fatto la storia della pubblicità italiana. Viene lanciato sulla scia del successo registrato dai 4 passaggi dello stesso taglio garantiti agli altrettanti top-spender del Festival di Sanremo, che hanno contribuito alla raccolta record di circa 18,4 milioni di euro netti (21,7 lordi) a fronte di costi complessivi per la manifestazione tra 17 e 18 milioni di euro. Inoltre altri format innovativi per i canali Rai come le sovra-impressioni degli In Spot, che verranno riproposti. Un altro format che verrà lanciato sarà “Intervallo 2.0”, versione aggiornata delle storiche cartoline in bianco e nero di paesaggi e monumenti italiani, che diventeranno degli spazi tipo promo adv. In contro-tendenza il nuovo nome che assumerà Sipra, che Gubitosi proporrà di trasformare in Rai Pubblicità. Il rimando tra televisione e nuovi device sarà sempre più forte, come dimostrano la app che si potrà aprire sul proprio tablet o mobile dopo un avviso sonoro emesso durante lo spot per avere altre informazioni, e quella che permetterà di vedere sul proprio cellulare il trailer del film promosso dalle locandine esposte nelle 510 sale cinematografiche del circuito Sipra. Rai News e internet, l’anno scorso hanno generato un fatturato di 6 milioni di euro: nel 2012 c’è stato oltre 1 milione di download di www.rai.tv. Gubitosi ha detto che la Rai è per la gratuità dei contenuti del gruppo in rete, a meno che non vengano sfruttati commercialmente. In quella che sarà ribattezzata Rai Pubblicità sono attive oltre 500 persone di cui più di 60 agenti: non sono previsti tagli, ma una riorganizzazione anche della rete, che farà capo a 8 direttori “geolocalizzati”; vengono inoltre attivate tre unit: una per i centri media, una per le iniziative speciali e una per il web e rappresentanti di queste ultime due divisioni si presenteranno insieme dai clienti. In generale, ci sarà uno snellimento delle strutture per velocizzare le procedure. Quanto alla raccolta gennaio è andato meglio del mercato (-14% a fronte del -22/23% del mezzo televisivo) e anche febbraio, al netto di Sanremo, è in netto recupero sullo stesso mese del 2012. Come stima per il 2013, infine, l’obiettivo è di fare meglio del mercato, che è previsto in chiusura a -5/6%.