Daily Net 16 ottobre 2012

Dopo 12 anni di successi con il format affidato a Claudio Bisio, il brand 89.24.24 torna in comunicazione con un piano media integrato a supporto di un nuovo posizionamento: l’ultima campagna del servizio telefonico di Seat Pg, infatti, racconta come “a volte l’unica soluzione è chiamare l’892424”. “Ci sono momenti in cui interrompere ciò che si sta facendo è difficile, sconsigliato o praticamente impossibile. In questi momenti, se si ha bisogno di cercare qualcosa, l’unica soluzione è chiamare l’892424”: è questo il concept su cui si basa la nuova creatività, ideata sempre da stv Ddb. La nuova strategia mette al centro dell’attenzione non tanto cosa cercano gli utenti, ma il “quando”, il momento in cui più conviene utilizzare il servizio. In televisione, la nuova campagna prevede due spot da 30” e altrettanti da 15” da essi derivati: riprese a Barcellona, con la regia dello spagnolo Ramses e la produzione di Fimmaster. Oltre che in tv, la pianificazione a cura di Media Italia si articola nei cinema e su internet. Sul web, tra l’altro, per l’89.24.24, si tratta di un “esordio” importante, che assorbe il 15% dell’investimento previsto per questa campagna, stimabile in una cifra intorno ai 5 milioni di euro. La scelta è stata infatti di presidiare la rete come un canale pubblicitario, con video adv sui siti dei quotidiani, Youtube, Yahoo!, il network Leonardo e Microsoft, cui si aggiungono banner, iniziative di d.m. sulle properties del gruppo e la presenza su Facebook, dove la pagina del marchio ha già 180.000 fan. Il budget è una parte consistente di quello complessivo di gruppo di oltre 15 milioni di euro, in linea quest’anno con quello del 2011.