AdvExpress 21 settembre 2012

Il Presidente di Monrif Andrea Riffeser Monti ha indirizzato una lettera ai soci con il suo commento alla rilevazione Audipress diramata il 18 settembre e con la presentazione delle proposte del Gruppo per il settore, in primis la defiscalizzazione e detassazione degli investimenti pubblicitari.
In particolare nella lettera si legge: “La rilevazione Audipress evidenzia che Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno sono risultati tra i pochi giornali a registrare un aumento nel numero dei lettori complessivamente del 5%, passando da 2 milioni 553 mila a 2 milioni 681 mila. L’exploit più significativo è de Quotidiano Nazionale – Il Giorno con un progresso del 24,5% nel numero dei lettori rispetto al precedente periodo di rilevazione, mentre Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale – La Nazione aumentano rispettivamente del 1% e dell’4%: ciò conferma Quotidiano Nazionale la terza testata d’informazione del Paese”.
“L’incremento sopracitato – continua Riffeser Monti nella missiva – , è ancor più significativo se confrontato con l’andamento del settore che evidenzia, nel periodo descritto, una riduzione nel numero dei lettori del 3,8%. I principali concorrenti hanno registrato tutti significativi cali: La Stampa -11%, Il Messaggero -10%, La Repubblica -8,9%, Il Corriere della Sera -4,7%. Tale dato è sicuramente importante considerando che l’editoria italiana sta attraversando uno dei più difficili momenti della sua storia, investita dalla recessione economica che ha determinato la contrazione dei consumi e la flessione degli introiti pubblicitari”.
“Preso atto di tale situazione il nostro Gruppo ha reiterato nelle opportune sedi le seguenti proposte: defiscalizzazione e detassazione degli investimenti pubblicitari per consentire un rilancio economico del settore, maggiore flessibilità per i punti vendita, con aperture nei festivi per assecondare le abitudini dei lettori e una regolamentazione della lettura dei quotidiani nei bar e nei locali pubblici. Inoltre, ben consci che la fruizione delle notizie online registra un incremento costante, abbiamo da tempo deciso di investire in tale settore”.
In particolare, Riffeser Monti annuncia nella lettera ai soci: “Il 18 settembre 2012 abbiamo siglato la partnership societaria e commerciale nella start up PromoQui, società che si occupa dell’offerta aggregata di volantini e coupon digitali promozionali online e su mobile. PromoQui è attiva da ottobre 2011, ha oltre 1 milione di utenti unici e 10 milioni di pagine viste al mese, con più di 50 milioni di ‘sfogli’ effettuati. Tale accordo consentirà importanti sinergie industriali e permetterà anche di sviluppare i mercati internazionali”.
“I continui progressi nel numero di Utenti Unici e di Pagine Viste – si legge ancora nella lettera – , hanno permesso di posizionare il network di Quotidiano.net al terzo posto in Italia nel segmento New & Information – Current Events & Global News (fonte: Audiweb luglio 2012). Vogliamo consolidare tale risultato e continuare ad investire per trovarci sempre all’avanguardia. Infine è nostra intenzione combattere la crisi in atto anche cercando accordi commerciali ed industriali con altri Gruppi editoriali nazionali, per sfruttare sinergie e ottenere economie, rafforzare la nostra leadership e le quote di mercato”.