DailyNet 26 giugno 2013

Da oggi è disponibile a Milano, in futuro lo sarà anche in altre piazze italiane e presto sarà lanciata all’estero. Rcs MediaGroup prosegue il suo percorso di focalizzazione sui media digitali con il lancio di City1Tap, l’applicazione gratuita mobile, realizzata in partnership con Accenture, che vuole unire informazione e servizi per il cittadino. Già disponibile per la piattaforma Android, scaricabile da Google Play, City1Tap Milano lo sarà entro questa settimana anche per iOS su Apple Store. Con City1Tap Milano, i cittadini, i turisti e i pendolari possono fruire gratuitamente delle recensioni e dei consigli di Vivimilano. it, nonché di tutte le notizie di Corriere.it relative alla città di Milano. Sul fronte dei trasporti, la app mette a disposizione, completamente ridisegnato, il travel planner di Atm con fermate, itinerari e orari in tempo reale dei mezzi pubblici e del bike sharing, e il servizio di prenotazione taxi via app con Taxiblu. Per il tempo libero City1Tap Milano dà la possibilità poi di prenotare ristoranti (con il partner restOpolis), acquistare biglietti per eventi (con Ticketone) e scegliere un cinema, con la possibilità di vedere i trailer dei film. Per quanto riguarda la mappa delle occasioni, City1Ta propone sconti in ogni campo, dall’estetica ai ristoranti, alle palestre (con Yoodeal) e ai supermercati (questi ultimi, con il partner Risparmio- Super), con la possibilità di ricevere notifiche di offerte flash, valevoli per poche ore con condizioni vantaggiose. Dal prossimo autunno, inoltre, oltre ai flash deal, l’applicazione permetterà agli esercenti di lanciare i propri coupon. Ogni contenuto è quindi integrato con Facebook, Twitter, Google+ e con la community City1Tap. Sul fronte pubblicitario (raccolta gestita da Rcs Pubblicità), City1Tap è uno strumento che si adatta alle esigenze di comunicazione degli operatori locali, che possono attivare le loro offerte in modo autonomo, in real time e su target mirati. Non manca poi la possibilità di inserire banner e formati per gli m-site.  La volontà, come detto, è di poter replicare l’esperienza di City1Tap in altre città, a partire dai centri urbani dove il Corriere è oggi presente con le sue edizioni locali. La prossima operazione potrebbe partire a cavallo tra la fine dell’anno e il 2014. Sul fronte estero, invece, il progetto potrebbe presto essere adottato anche da El Mundo, il quotidiano spagnolo di Rcs Mediagroup, ed essere ceduto in licenza ad editori terzi in altri mercati.