DailyMedia 12 marzo 2014
E’ già arrivata a quota 8,5 milioni di euro la raccolta da sponsorizzazioni del Giro d’Italia 2014, di cui ieri RCS Sport, che organizza l’evento, ha presentato il nuovo top sponsor GDF SUEZ, che si aggiunge, con un impegno iniziale di un anno, ai consolidati sponsor di maglia Mediolanum, Algida, Balocco e Fratelli Orsero, e del vincitore di tappa, che è Estathé Ferrero. A fornire queste indicazioni che preludono a un’altra edizione positiva anche dal punto di vista del business della corsa rosa (che partirà il 9 maggio dall’Isola d’Irlanda e si concluderà il 1°giugno a Trieste) – dopo quella del 2013, che ha fatto registrare 11.000.000 di spettatori live, 174 Paesi collegati in diretta televisiva nei 5 continenti con 591 milioni di audience cumulata e oltre 1 miliardo di visitatori unici sui siti web che nel mondo hanno seguito il Giro, per un valore generato in termini di visibilità dei marchi degli sponsor di 60 milioni di euro – è stato il nuovo d.g. della struttura, Paolo Bellino. Il quale ha poi aggiunto che a breve sarà annunciato un altro nuovo sponsor e che la raccolta già ora viaggia con un ritmo di crescita a due cifre rispetto al 2013. L’accordo con la società di cui è a.d. per l’Italia Aldo Chiarini è stato annunciato all’interno di un più ampio dibattito sull’evoluzione delle sponsorizzazioni sportive, di cui Paolo Guenzi, docente della SDA Bocconi e della Sport Business Academy di RCS Sport, ha evidenziato il crescente interesse legato anche al ROI, non solo di immagine, che garantiscono.