Daily Media 20 giugno 2012

ll CdA di RCS Media Group, riunitosi sotto la presidenza di Angelo Provasoli, ha preso atto del proseguimento delle negoziazioni in esclusiva con il gruppo francese Gallimard relativamente alla cessione del gruppo editoriale Flammarion, seppure, allo stato, non sia possibile formulare indicazioni precise circa le condizioni ed i valori. Il consiglio ha quindi esaminato gli andamenti dei mercati di riferimento del Gruppo che continuano ad evidenziareil trend di settore negativo già registrato nell’avvio dell’esercizio. Relativamente ai dati gestionali del Gruppo, in Italia nei mesi di aprile e maggio si evidenzia un’accelerazione nel calo della raccolta pubblicitaria superiore al 10% rispetto al medesimo periodo del 2011 per l’area Quotidiani, mentre è più rilevante l’impatto per l’area Periodici. In Spagna, il calo della raccolta nei medesimi mesi è superiore al 20% paragonato con il pari periodo 2011, in leggero peggioramento con quanto già rilevato nel primo trimestre dell’esercizio in corso. Si conferma in entrambi i Paesi la crescita dei risultati del comparto online, sostenuta dai continui investimenti digitali, sia in termini di ricavi (in particolare a tassi ben superiori al 10% in Italia), sia di audience. Nel mese di giugno Italia e Spagna registrano ad oggi un’inversione di tendenza nell’andamento della raccolta pubblicitaria del Gruppo, positivamente influenzata dai Campionati Europei di Calcio attualmente in corso. Il Consiglio, infine, ha preso atto dell’aggiornamento circa le azioni di intervento sui costi, avviate nel 2012 sia in Italia sia in Spagna, che permetteranno di raggiungere l’obiettivo previsto di benefici per complessivi 70 milioni rispetto al 2011.