DailyMedia 2 aprile 2014

Primi riscontri concreti per RCS NEST, l’acceleratore di startup di RCS MediaGroup e Digital Magics presentato cinque mesi fa. Ecco le testimonianze delle startup già incubate, lo spazio che le ospita e i prossimi passi di un progetto unico nel panorama editoriale. La selezione avviene in base al livello di innovazione proposto dal progetto e alla coerenza e strategicità rispetto alle attività di RCS nei campi di digital media, dell’e-commerce, dei servizi di marketing b2b, e nello sviluppo di piattaforme tecnologiche. Il team di RCS NEST ha ricevuto a oggi 55 progetti (che si aggiungono al bacino di Digital Magics), ne ha approfonditi 35, e ha scelto le tre startup, presentate ieri. La prima di queste è NetworkMamas: piattaforma che permette di ottenere consulenze o video lezioni online da donne esperte in diversi settori, che dopo essere diventate mamme hanno deciso di gestire in autonomia il proprio tempo e la propria carriera. La piattaforma permette a mamme professioniste di reinserirsi nel mondo del lavoro potendo gestire il loro tempo con maggior libertà e nello stesso tempo propone servizi utili e in tempo reale a chi ne ha bisogno. La seconda è la Intertwine, piattaforma di editing collaborativa, che offre agli utenti la possibilità di creare e pubblicare opere multimediali condivise. Più nel dettaglio si propone di usare l’esperienza dei social per far circolare e stimolare la creatività mettendo a disposizione uno strumento per scrivere utilizzando tutti i mezzi di comunicazioni disponibili, dal testo ai video, alle immagini e ai file audio. La terza si chiama Dunkest, the American fantasy basketball: attraverso una grafica accattivante e una modalità di gioco semplice e intuitiva, Dunkest propone un FantaBasket Nba completamente inedito in Italia. Nel corso dell’evento sono state raccontate le startup già incubate: Made.com, un modello e-commerce di arredamento; Twigis una community dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni; MyBeautyBox dedicata al mondo della cosmetica. L’accordo tra Digital Magics e RCS prevede che entrambi selezionino startup innovative nel settore digitale ed elaborino con i fondatori un business plan, garantendo il sostegno delle iniziative selezionate sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista dei servizi media, logistici e tecnici.