DailyMedia 28 febbraio 2014

Dopo il successo della prima edizione nel 2013, con oltre 35.000 visitatori che hanno partecipato a 110 eventi, 70.000 utenti unici sul relativo sito e 6.000 che si sono registrati per partecipare alle varie iniziative, Corriere della Sera lancia quella del 2014 di “Cibo a Regola d’arte”, percorso di incontri, laboratori e degustazioni dentro la cultura alimentare che si terrà Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 14 al 23 marzo. Il progetto prodotto da RCS Mediagroup, è stato spiegato ieri in sede di conferenza stampa, si rivolge al vasto pubblico degli appassionati che amano il cibo come un’espressione culturale: lo degustano, ma vogliono anche conoscerlo e studiarlo. “Cibo a Regola d’Arte” coinvolge consumatori attenti e consapevoli, che dedicano molta attenzione alla qualità di ciò che mangiano, si interessano al mondo dei personaggi e delle star che oggi ruotano intorno al mondo dell’alimentazione. La direzione artistica è stata affidata ai due chef stellati, Davide Oldani e Carlo Cracco. Il palinsesto delle giornate prevede workshop, show cooking, e Conversazioni & Degustazioni, una serie di incontri e dibattiti su cibo e dintorni, con degustazioni di alto profilo. A queste iniziative consolidate si aggiungono le novità del 2014: Masterclass, tutti i giorni alle 18.00 una lezione di alta cucina di Oldani e Cracco, che quest’anno avranno al loro fianco ospiti come Paolo Maldini, Saturnino e Fabio Novembre il primo e Gualtiero Marchesi, Guido Gobino e il prossimo vincitore di “MasterChef Italia” il secondo; la Brasserie, per gustare ricette selezionate; e i Kids Lab con workshop dedicati ai più piccoli e laboratori a tema. Partner istituzionale è Expo 2015, main partner le Regioni Friuli Venezia Giulia, Puglia e Trentino, mentre i partner sono: Alce Nero, Eridania, Ferrarelle, Fratelli Orsero, Masserie Didattiche Puglia, Mokarabia, PAM e Trento Doc. Home&cooking partner sono De Longhi e Kenwood. Il progetto viene seguito in particolare dalle due unit interne alla Direzione Pubblicità di RCS Mediagroup di cui è d.g. Raimondo Zanaboni: la già consolidata In-Project, diretta da Giulia De Carli e che si occupa di progetti speciali multimediali, che lo ha curato, e la nuovissima RCS Live, di cui è direttore operativo Laura Cantarelli, per la produzione. Questa nuova divisione, che avrà presto anche un sito, si occupa di eventi e può offrire i propri servizi anche a clienti esterni. Zanaboni ha spiegato che la nascita della nuova struttura conferma la strategia del gruppo e della concessionaria in particolare di puntare sempre di più sull’integrazione tra mezzi classici e digitali e iniziative di coinvolgimento diretto dei consumatori, che interessano molto agli inserzionisti. Non a caso, il numero dei progetti speciali come “Cibo a Regola d’Arte” continua a crescere e aumenta anche la loro incidenza sulla raccolta, con la prospettiva di andare a compensare almeno in parte un andamento della pubblicità che non sembra ripartire nemmeno in questa prima parte dell’anno. E non a caso, su queste iniziative, in una logica integrata, viene coinvolta anche Connecto, la unit per soluzioni digitali diretta da Davide Galante che fa capo alla relativa Direzione guidata dal cdo Alceo Rapagna. Il calendario delle iniziative vedrà il proseguimento, con altri 6-8 appuntamenti, fino a settembre, del “Tempo delle Donne”, il nuovo programma sui diritti femminili che offre dibattiti e momenti spettacolari e a cui è stato dedicato un primo dorso sul Corsera (che lo organizza con il suo blog 27esimaora e con Io Donna) lo scorso 24 novembre. Proseguirà “Corriere Innovazione” che dall’ambito locale evolve a dimensione nazionale con dorsi, eventi e sito dedicati alle eccellenze e alle start-up italiane. Prosegue inoltre il Gazza Winter, organizzato con RCS Sport, cui seguirà il Gazza Summer, che vedrà anche 7 tappe della “Color Run”. In occasione del Salone del Mobile di Milano e in aprile, sulla scia del successo del “Meet Design”, verrà lanciata quest’anno “The Art of Living”, che si terrà alla Triennale e che si lega ovviamente all’omonima testata del gruppo e al suo sistema. Nel settore del design, ma sul versante puramente editoriale, Luca Traverso, direttore dei Sistemi Verticali (l’area di RCS che comprende i periodici e le pagine tematiche del Corriere della Sera come moda, design, salute e scuola) ha confermato che per Abitare, di cui è stata sospesa l’edizione cartacea, si sta studiando un nuovo progetto integrato che lo riposizionerà, anche se sempre in un ambito dedicato a professional e appassionati, con possibile visibilità già entro la fine di quest’anno. Nella seconda parte di marzo partirà il nuovo sito di Style, e sul fronte moda prima dell’estate sarà conclusa l’evoluzione del blog dedicato a canale (nonché hub dei contenuti dei periodici del gruppo dedicati) all’interno di corriere.it. L’annunciato restyling di quest’ultimo, di cui è responsabile il vice direttore del quotidiano Daniele Manca, e di cui è già visibile qualche anticipazione, sarà pronto entro la prima parte del prossimo mese. Oggi esce l’ultimo numero del Mondo, il cui know-how e relative risorse dovrebbero alimentare un progetto legato all’economia basato sullo sviluppo del dorso del lunedì del giornale diretto da Ferruccio de Bortoli.