Daily Net 13 novembre 2012

Rcs Media Group ha approvato i risultati al 30 settembre 2012. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 1.184,1 milioni rispetto ai 1.364,2 milioni nel pari periodo 2011. I ricavi da attività digitali di Gruppo sono in crescita del 7% rispetto al pari periodo 2011 (escludendo il contributo di Dada e Attività Televisive) e raggiungono gli 88 mln. Rilevante risulta la crescita dei ricavi dalla vendita di copie digitali, che rappresentano il 15% dei ricavi web. Includendo tutte le attività in rete, i ricavi digitali di Gruppo raggiungono il 15% dei ricavi totali. I ricavi pubblicitari sono pari a 447,8 milioni (515,8 milioni nel corrispondente periodo 2011). I ricavi pubblicitari online raggiungono il 15% dei ricavi pubblicitari di Gruppo (escludendo il contributo di Dada e Attività Televisive). L’area Quotidiani Italia registra ricavi per 429 milioni (-8,1% rispetto al pari periodo 2011). La raccolta sui mezzi online cresce del 12,1%, raggiungendo il 16,8% dei ricavi pubblicitari dell’area. I ricavi diffusionali, influenzati dal calo dei ricavi da prodotti collaterali, passano da 239,8 milioni a 219,8 milioni, evidenziando un +36% nei ricavi editoriali digitali sostenuti dallo sviluppo e dal successo dell’offerta sulle nuove piattaforme multimediali. Per i siti di Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport continua la crescita di tutti gli indicatori di traffico e lettura, che nel periodo raggiungono complessivamente oltre 31,7 milioni di browser unici medi mensili non duplicati (+6% rispetto al pari periodo 2011). Nei nove mesi i video erogati da corriere.it arrivano a 140 milioni, mentre gazzetta.it arriva a 62 milioni. Gli abbonamenti paganti per smartphone attivi a fine settembre per entrambe le testate sono oltre 35mila, con oltre 1,9 milioni di applicazioni scaricate, mentre le edizioni digitali dei due quotidiani hanno superato i 131mila abbonati, con oltre 1,2 milioni di applicazioni scaricate. Per l’area Periodici i ricavi sono pari a 134,1 milioni (162,7 milioni al 30 settembre 2011), e i ricavi pubblicitari ammontano a 67,8 milioni (81 milioni al 30 settembre 2011).