DailyMedia 13 febbraio 2014

Stime d’ascolto invariate per il target commerciale e crescita del 3,5% sui macro target: su queste premesse Rai Pubblicità ha appena licenziato la sua offerta commerciale relativa al periodo aprile-maggio 2014, che propone tariffe allineate alle stime e conferma i costi per grp stimati nella stagione precedente, mentre il 9 marzo dovrebbe ripartire Carosello Reloaded. La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha chiuso gennaio in linea con il 2013, anno che si sarebbe concluso con un calo dell’8,5% rispetto al 2012, ridotto al 6% circa al netto degli Europei di calcio. L’offerta 2014 di Rai Pubblicità si concentra sul prodotto editoriale e si modella in base ai target e alla multimedialità, senza però penalizzare la flessibilità della pianificazione libera. Alla luce di questa strategia punta sul prodotto “Eventi speciali”, riservato ad alcuni programmi chiave. Rai manderà in onda la Formula 1 (dal 16 marzo: dirette su Rai 1, differite su Rai 2, prove su Rai Sport), il Giro d’Italia (su Rai 3) dal 9 maggio al 1° giugno; e la finale TIM Cup del 3 maggio in diretta dallo stadio Olimpico di Roma. Il prodotto “Pianeti” propone una pianificazione multipiattaforma tv, cinema, radio e web ottimizzata in base ai macro target: donne, uomini, value e kids. Più segmentata è l’offerta “Percorsi”, che risponde a esigenze particolari degli investitori e per questo strutturata su una declinazione dei target attenta a quello commerciale dei 25-54. Ancora più specifici sono i pacchetti “Moduli HP”, che puntano all’efficienza sui target con una tariffazione ad hoc, più conveniente di quella al dettaglio, e una pianificazione su un minimo di 5 e un massimo di 8 canali che include dal 30% al 50% dei passaggi in prime time. Il palinsesto del bimestre primaverile propone nuove fiction su Rai 1. Su Rai 2, prosegue la programmazione access prime time,  inoltre la musica sarà protagonista il 10 maggio con l’Eurofestival dove quest’anno la rappresentante italiana sarà Emma Marrone.