DailyMedia 16 luglio 2013

Fabrizio Piscopo, direttore generale di Rai Pubblicità, al termine della prima stagione di messa in onda su Rai1 alle 21.10 del popolare intermezzo commerciale, traccia un bilancio dell’iniziativa facendo notare che le aziende, gli inserzionisti, hanno beneficiato della riproposizione di un format storico della televisione pubblica italiana, riadattato alle nuove esigenze e caratteristiche della comunicazione pubblicitaria e dei telespettatori. Carosello Reloaded ha voluto proprio rilanciare la pubblicità in un contesto creativo e innovativo, fortemente connesso con l’identità del servizio pubblico radiotelevisivo. La Rai ha riscosso il gradimento da parte del suo pubblico ed è stata premiata con ascolti rilevanti. La nuova edizione di Carosello è iniziata lo scorso 6 maggio ed ha avuto subito un grande successo: il primo giorno oltre 12 milioni di telespettatori hanno seguito il ritorno in video di personaggi che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia come Jo Condor o il noto cane a sei zampe. È interessante rilevare, inoltre, che Carosello piace anche al pubblico giovanile. Anche dal punto di vista economico è stato ottenuto un significativo risultato in termini di contratti realizzati: oltre 9 milioni di euro. Dopo oltre due mesi, questi sono i numeri più rilevanti della sua affermazione: oltre 6 i milioni di telespettatori che hanno visto mediamente Carosello per almeno 1 minuto. Carosello è stabilmente in testa alle classifiche dei break più seguiti in televisione. Durante la trasmissione, gli ascolti sono costanti: oltre l’84% dei telespettatori seguono per intero i 3 minuti di pubblicità e, tra questi, oltre il 60% sono responsabili di acquisto. Si tratta di caratteristiche che rendono Carosello Reloaded di grande interesse per le aziende che hanno aderito a questa prima fase. Sono 17, infatti, i brand nazionali (tra i quali Wind, Conad, Ferrero, Eni e Lete), ricorda la Rai, che hanno creduto alla proposta di Rai Pubblicità e già sono numerosi i contatti in corso per la prossima ripresa autunnale, prevista il 16 settembre.