DailyMedia 23 maggio 2013

La decisione, preannunciata dal d.g. di Rai, nonchè presidente della sua concessionaria, Luigi Gubitosi, dell’intenzione di cambiar nome alla Sipra, si è concretizzata dopo le delibere effettuate dai due relativi CdA e dal 27 maggio, la storica struttura pubblica di cui ora sono a.d. Lorenza Lei e d.g. Fabrizio Piscopo si chiamerà Rai Pubblicità. Verranno attivati il nuovo logo e il nuovo sito, e la ancor più stretta sinergia con l’editore, già forte della presenza nel CdA di Sipra stessa dei direttori delle tre reti generaliste, verrà rafforzata con lo spostamento di alcuni quadri della concessionaria presso l’editore. La raccolta intanto sembra dare qualche segnale di riduzione della contrazione dopo il -18% del primo trimestre, con una stabilizzazione intorno al -15% nei primi 5 mesi, maggio che si sta chiudendo in pari rispetto allo stesso mese del 2012, e buone premesse per giugno, grazie anche al buon risultato che sta facendo in termini di clienti la nuova rubrica Carosello Reloaded. Dal 2 del prossimo mese parte l’offerta commerciale estiva, legata a quella editoriale Rai, che si protrarrà fino al 7 settembre. La principale curiosità è che il periodo, nonostante la “bassa stagione” senza campionati, sarà caratterizzato ancora una volta dal calcio, con la Confederations Cup, una specie di piccolo Mondiale a 8 squadre che si giocherà in Brasile dal 15 al 30 giugno e che stravolgerà la prima serata di Rai1. A questo torneo viene dedicato un listino apposito, mentre per quelli di periodo si rileva un incremento complessivo stimabile in 2-3 punti in più rispetto alla scorsa estate, con un aumento più marcato delle tariffe dei canali tematici, e minore per le 3 reti generaliste.