Adv Express del 20 settembre 2012

Rai ha chiuso il primo semestre 2012 con una perdita di 129 milioni di euro, in peggioramento di circa 178 milioni rispetto al risultato consuntivato nello stesso periodo del 2011. I ricavi del primo semestre del gruppo ammontano a 1.433 milioni di euro, in diminuzione di 110 milioni rispetto all’anno scorso. Il trend negativo è caratterizzato soprattutto dalla riduzione del fatturato pubblicitario (pari a 435 milioni di euro nel periodo considerato) in diminuzione di 72 milioni di euro rispetto al 2011.
Pubblicità e spese per lo sport. L’andamento dei ricavi pubblicitari e il costo dei diritti dei campionati europei di calcio, pari a 101,5 milioni di euro, hanno di fatto determinato il peggioramento del risultato netto rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Si evidenzia, inoltre, una diminuzione degli altri ricavi per 59 milioni di euro (da attribuire principalmente ai ricavi commerciali) che è stata parzialmente compensata con una riduzione dei costi per beni e servizi esterni (escludendo i citati costi per i grandi eventi sportivi).