DailyMedia 17 luglio 2013

Luglio positivo anche per la Rai sul fronte della raccolta pubblicitaria, che è andata «leggermente meglio del previsto» come ha dichiarato il direttore generale Luigi Gubitosi. Si notano segnali di stabilizzazione del mercato, ha aggiunto, mentre sul fronte degli ascolti i dati di giugno inferiori rispetto all’anno scorso sono dovuti alla mancanza di eventi come Europei e Olimpiadi che hanno fatto la differenza nel 2012. Gubitosi era ieri a Milano per la presentazione di Una mamma imperfetta 2, seconda stagione della serie firmata da Ivan Cotroneo per Corriere.it e realizzata da Indigo Film, 21, Rai Fiction e RCS. La prima andrà in onda su Rai2 dal 9 settembre per cinque giorni alla settimana, seguita poi dalla seconda, dal 10 ottobre, in contemporanea con il web. La collocazione in access prime time, subito dopo il Tg, è una assoluta novità per la rete: «Riportare la fiction su Rai2 è stato un atto di coraggio – commenta il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta –. Non esistono altri prodotti come Una mamma imperfetta, che tra l’altro ha il merito di dare una rappresentazione attuale, contemporanea della donna». L’intento di modernizzazione colpisce il tradizionale appuntamento con Miss Italia, da quest’anno cancellato dai palinsesti Rai: «Un programma desueto – ha decretato Gubitosi -, stiamo valutando nuovi format». Sempre riguardo ai progetti futuri, il direttore generale ha annunciato che per l’Expo non c’è un canale dedicato Rai, ma «una struttura e un gruppo di persone che si occuperanno di creare programmi che andranno su tutti i nostri canali», mentre riguardo a Carlo Freccero appena andato in pensione ha detto: «Grande direttore di grande esperienza, ha fatto molto bene a Rai4 speriamo si possa continuare a usare le sue competenze».